Il cerchio contorto

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il cerchio contorto (Rosaliene Bacchus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Twisted Circle di Rosaliene Bacchus è un romanzo potente e avvincente che segue suor Barbara, una giovane suora che affronta le complessità della vita in un convento della Guyana negli anni Settanta. La storia affronta temi significativi come l'abuso di potere, la misoginia, il razzismo e le sfide della fede in un'istituzione corrotta. Se inizialmente la narrazione può mettere in difficoltà i lettori con i suoi numerosi personaggi, alla fine rivela un ricco arazzo di lotte personali e politiche nell'ambito della Chiesa cattolica.

Vantaggi:

Il romanzo è apprezzato per il profondo sviluppo dei personaggi, per le descrizioni ricche e vivide e per la narrazione coinvolgente che affronta con successo temi pesanti come il sessismo, i disordini politici e le dinamiche interpersonali all'interno di un contesto religioso. Il background dell'autrice aggiunge autenticità alla rappresentazione della vita in Guyana. I recensori hanno apprezzato la profondità emotiva e il viaggio ispiratore di suor Barbara, nonché l'esplorazione riflessiva delle dinamiche di potere e del coraggio morale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato inizialmente confusa la moltitudine di personaggi e le relazioni complesse, che potrebbero interrompere il flusso della lettura. Una minoranza di recensioni ha notato che il romanzo non ha catturato il loro interesse, definendolo poco interessante rispetto alle prospettive più favorevoli.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Twisted Circle

Contenuto del libro:

GUYANA 1979-1980. Fuggendo dalla capitale dalle mani palpitanti del suo parroco, suor Barbara Lovell cerca rifugio nel loro convento di Santa Cruz.

Accoccolata tra le popolazioni indigene della remota regione nord-occidentale della foresta pluviale della Guyana, scopre che gli Spiriti della Foresta custodiscono molti oscuri segreti. Barbara, insegnante di arte e geografia, si unisce al personale della scuola pubblica superiore della cittadina dove Suor Frances Adler, americana, insegna biologia. La suora bianca dell'Ohio è ossessionata da Padre Geoffrey Goodman, il parroco inglese di Santa Cruz e suo direttore spirituale.

Considera Barbara, la bella e accattivante suora di pelle scura, una minaccia al suo rapporto speciale con Geoffrey. Mentre Frances è alle prese con la cocciutaggine di Geoffrey e con i demoni della guerra del Vietnam, Barbara lotta contro le molestie sessuali subite a scuola da parte del responsabile dell'istruzione distrettuale Douglas Simmons.

A nulla sfugge l'inquietante percezione del subdolo studente tredicenne Raven Mendonza, figlio di uno sciamano indigeno dei Caraibi. Per la prova d'arte di fine trimestre, dipinge un cerchio contorto.

Un grande occhio rosso fissa Barbara da un cielo turbolento. Cosa vede Raven che rimane nascosto sotto l'occhio protettivo di una chiesa imbiancata?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781667130729
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cerchio contorto - The Twisted Circle
GUYANA 1979-1980. Fuggendo dalla capitale dalle mani palpitanti del suo parroco, suor Barbara Lovell cerca rifugio nel loro convento di...
Il cerchio contorto - The Twisted Circle
Sotto l'albero del tamarindo - Under the Tamarind Tree
In questa storia avvincente, un uomo che ha sopportato molte tragedie da ragazzo raccoglie il frutto amaro...
Sotto l'albero del tamarindo - Under the Tamarind Tree

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)