Il Centro

Punteggio:   (3,7 su 5)

Il Centro (Ayesha Manazir Siddiqi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre una narrazione unica che esplora i temi della lingua, dell'identità culturale e della crescita personale, ambientata in una misteriosa scuola di lingue. Mentre alcuni lettori hanno apprezzato la premessa fantasiosa e i personaggi complessi, altri hanno trovato il libro poco chiaro e si sono sentiti delusi da un finale affrettato.

Vantaggi:

Molti lettori hanno lodato il libro per il suo stile di scrittura accattivante, per le sue profonde intuizioni su varie questioni sociali e per i suoi personaggi ben riconoscibili. Sono stati evidenziati l'esplorazione della linguistica, le amicizie complesse e i commenti stimolanti su temi diversi come il genere, la moralità e l'identità. Alcuni recensori hanno trovato il libro avvincente e difficile da mettere giù, apprezzandone il concetto unico e i sorprendenti colpi di scena.

Svantaggi:

I critici hanno notato che il libro non è un thriller come pubblicizzato e hanno ritenuto che la risoluzione fosse affrettata e insoddisfacente. Alcuni hanno trovato lo sviluppo dei personaggi carente, la trama nebulosa e le interazioni artificiose. Inoltre, il protagonista è stato considerato antipatico da alcuni e alcuni lettori hanno ritenuto che il ritmo del libro fosse incoerente, portando a una conclusione deludente.

(basato su 61 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Centre

Contenuto del libro:

In questo "folgorante" esordio speculativo, una traduttrice pakistana residente a Londra porta avanti la sua carriera in stallo frequentando una misteriosa scuola di lingue che vanta una fluidità quasi istantanea - ma a un costo segreto e sinistro (Gillian Flynn).

Anisa Ellahi sogna di diventare una traduttrice di "grandi opere letterarie", ma per lo più trascorre le sue giornate sottotitolando film di Bollywood e vivendo della generosa paghetta dei genitori. Ad accrescere il suo crescente senso di inadeguatezza, il suo mediocre fidanzato bianco, Adam, è riuscito a far fruttare la sua attitudine alle lingue a livello di savant in una carriera invidiabile. Ma quando Adam impara a parlare l'urdu praticamente da un giorno all'altro, Anisa lo costringe a rivelare il suo segreto.

Adam le parla con riluttanza del Centro, un programma d'élite su invito che garantisce la completa padronanza di qualsiasi lingua in soli dieci giorni. Ad Anisa sembra un passo verso la vita che ha sempre desiderato. Spogliata delle sue cose e di ogni contatto con il mondo esterno, si iscrive e si sottopone agli strani e rigorosi processi del Centro. Ma quando Anisa si immerge ulteriormente nell'organizzazione, sedotta da tutto ciò che essa rende possibile, si rende presto conto del costo nascosto dei suoi servizi.

A tratti cupamente comico e surreale, con colpi di scena tanto avvincenti quanto scioccanti, The Centre viaggia attraverso Karachi, Londra e Nuova Delhi, intrecciando lungo il percorso le politiche appiccicose della lingua, della traduzione e dell'appropriazione. Attraverso il coinvolgente racconto di Anisa sulla lotta e la realizzazione di sé, Ayesha Manazir Siddiqi chiede al lettore: Qual è il vero prezzo che paghiamo nella nostra corsa verso il centro?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781638930549
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Centro - The Centre
In questo "folgorante" esordio speculativo, una traduttrice pakistana residente a Londra porta avanti la sua carriera in stallo frequentando una...
Il Centro - The Centre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)