Il cedro: L'albero della vita per gli indiani della costa nordoccidentale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il cedro: L'albero della vita per gli indiani della costa nordoccidentale (Hilary Stewart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita del Cedro e del suo significato per i popoli nativi, descrivendone i vari usi e l'importanza culturale. Combina un ricco contesto storico con illustrazioni e tecniche pratiche, rivolgendosi a un ampio pubblico di lettori occasionali, studiosi, falegnami e artigiani.

Vantaggi:

Contenuti ben organizzati, descrizioni dettagliate, illustrazioni chiare e utili, informazioni culturali approfondite e un equilibrio di profondità senza inutili complessità. È una risorsa preziosa per comprendere il rapporto tra il cedro e i nativi della costa nord-occidentale.

Svantaggi:

Mancano le illustrazioni a colori
alcune informazioni possono essere datate
la densità del libro potrebbe richiedere tempo per essere affrontato completamente
e potrebbe non soddisfare coloro che cercano solo contenuti visivi a causa delle fotografie limitate.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cedar: Tree of Life to the Northwest Coast Indians

Contenuto del libro:

Dal cedro gigante della foresta pluviale è nata una ricchezza di materie prime fondamentali per lo stile di vita, l'arte e la cultura delle prime popolazioni della costa nord-occidentale.

Tutte le parti del cedro avevano molti usi. Dal legno, gli uomini abili costruivano canoe che navigavano nell'oceano, massicce case con pali e travi, monumentali pali intagliati che dichiaravano la storia, i diritti e il lignaggio, e potenti maschere da ballo. Le donne intrecciavano con destrezza la corteccia interna per farne stuoie e cesti, la lavoravano per realizzare ocordage e reti, oppure la trasformavano in indumenti morbidi e idrorepellenti. Inoltre, trasformavano i robusti steli in corde resistenti e intrecciavano le radici in cesti a tenuta stagna.

Hilary Stewart spiega, attraverso vivide descrizioni, 550 disegni dettagliati e 50 fotografie, gli strumenti e le tecniche utilizzate, nonché gli oggetti superbamente lavorati e i loro usi, il tutto nel contesto della vita quotidiana e cerimoniale. Aneddoti, storia orale e testimonianze dei primi esploratori, commercianti, missionari e anziani nativi arricchiscono il testo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295974484
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cedro: L'albero della vita per gli indiani della costa nordoccidentale - Cedar: Tree of Life to...
Dal cedro gigante della foresta pluviale è nata...
Il cedro: L'albero della vita per gli indiani della costa nordoccidentale - Cedar: Tree of Life to the Northwest Coast Indians

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)