Il cavo del destino: l'affare Zimmermann e la grande guerra del Sud-Ovest del 1917

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il cavo del destino: l'affare Zimmermann e la grande guerra del Sud-Ovest del 1917 (Eric Vining John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il cavo del destino è un avvincente romanzo storico che intreccia personaggi storici reali in una trama di storia alternativa. I lettori lo trovano coinvolgente e ben studiato, tanto che è difficile metterlo giù.

Vantaggi:

Ricercato meticolosamente, ricco di storia, dal ritmo incalzante, con personaggi avvincenti e un'intrigante trama di storia alternativa. Molto coinvolgente e divertente.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati contro specifici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cable of Fate: The Zimmermann Affair and The Great Southwestern War of 1917

Contenuto del libro:

A cavallo del ventesimo secolo, emerse uno stile di scrittura che era un lontano parente del moderno romanzo storico. Era conosciuto come Les Guerres Imaginaires, che si può tradurre sostanzialmente in "La guerra immaginaria". Si trattava di un espediente letterario utilizzato per raccontare come si sarebbero potute svolgere e combattere le guerre future. Questo tipo di romanzo è stato scritto da autori militari che hanno cercato di plasmare e migliorare le loro previsioni con intricate analisi storiche e politiche. Esempi di questo genere sono "La battaglia di Dorking", un racconto del 1871 apparso sul Blackwood's Magazine di Sir George Tomkyns Chesney; La grande guerra navale del 1887, scritto nel 1886 da Sir William Laird Clowes e dal Comandante Charles N. Robinson; The Great War of 189-, A Forecast, del contrammiraglio Philip Colomb, scritto nel 1893; The War Inevitable (1908), di Alan H. Burgoyne; The Valor of Ignorance (1909), di Homer Lea; e due grandi romanzi degli anni Venti, Sea Power in the Pacific (1920) e The Great Pacific War (1925), di Hector Bywater.

John Eric Vining resuscita un'immagine speculare di questo genere per guardare indietro nella storia ed esplorare cosa sarebbe potuto accadere se il Messico avesse preso sul serio il Telegramma Zimmermann del 1917 della Germania e avesse tentato di riconquistare il Sud-Ovest americano all'apice della Prima Guerra Mondiale. Anche se a prima vista è incredibilmente incredibile, un'ulteriore analisi è giustificata. Si può scoprire che non solo un'invasione messicana del Sud-Ovest americano era possibile nel 1917, ma che la vera sorpresa è che non si è verificata nella storia reale della Prima Guerra Mondiale.

Fate un salto e scoprite voi stessi se sarebbe stato possibile per gli Stati Uniti e il Messico combattere la Grande Guerra del Sud-Ovest del 1917.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684090617
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pace nella valle - Una ricerca di redenzione nel vecchio West - Peace in the Valley - A Quest for...
Mark Gamble è uno dei più grandi tiratori scelti...
Pace nella valle - Una ricerca di redenzione nel vecchio West - Peace in the Valley - A Quest for Redemption in the Old West
Fulmine viola: Un progetto per la vittoria giapponese nel Pacifico: 1941-1942 - Violet Lightning: A...
Un'impresa epica che dura da quasi cento...
Fulmine viola: Un progetto per la vittoria giapponese nel Pacifico: 1941-1942 - Violet Lightning: A Blueprint for Japanese Victory in the Pacific: 1941-1942
Il cavo del destino: l'affare Zimmermann e la grande guerra del Sud-Ovest del 1917 - Cable of Fate:...
A cavallo del ventesimo secolo, emerse uno stile...
Il cavo del destino: l'affare Zimmermann e la grande guerra del Sud-Ovest del 1917 - Cable of Fate: The Zimmermann Affair and The Great Southwestern War of 1917

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)