Il cavallo che salta tra le nuvole: Una storia di spionaggio, la Via della Seta e l'ascesa della Cina moderna

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il cavallo che salta tra le nuvole: Una storia di spionaggio, la Via della Seta e l'ascesa della Cina moderna (Enno Tamm Eric)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Il cavallo che salta tra le nuvole” è un intrigante doppio diario di viaggio che ripercorre la spedizione di spionaggio del barone Gustaf Mannerheim attraverso l'Asia centrale e la Cina all'inizio del XX secolo. I lettori apprezzano la miscela di storia, politica e osservazioni personali dell'autore, anche se alcuni trovano la narrazione asciutta e impersonale. Il libro offre preziosi spunti di riflessione sui parallelismi storici e contemporanei delle regioni attraversate da Mannerheim.

Vantaggi:

Ben studiato, con osservazioni storiche e politiche perspicaci.
Diario di viaggio coinvolgente che combina eventi passati e presenti.
Lo stile di scrittura di Tamm è descritto come rilassato e informativo.
Si rivolge ai lettori interessati alla storia finlandese e alla geopolitica dell'Asia centrale.
Il libro stimola discussioni su questioni storiche e contemporanee, stimolando la riflessione.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano lo stile dell'autore asciutto e impersonale, privo di coinvolgimento emotivo.
Alcune critiche sui pregiudizi e gli stereotipi percepiti dall'autore nei confronti della Cina.
Le aspettative di un confronto più diretto con i resoconti originali di Mannerheim non sono state pienamente soddisfatte.
Alcune recensioni hanno espresso il desiderio di avere più fotografie del viaggio originale di Mannerheim.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Horse That Leaps Through Clouds: A Tale of Espionage, the Silk Road, and the Rise of Modern China

Contenuto del libro:

Il 6 luglio 1906, il barone Gustaf Mannerheim salì sul treno di mezzanotte da San Pietroburgo, incaricato dallo zar Nicola II di raccogliere segretamente informazioni sulle ampie riforme della dinastia Qing che stavano trasformando radicalmente la Cina. Uno degli ultimi agenti segreti zaristi, Mannerheim ha raccontato quasi tutti gli aspetti della modernizzazione della Cina, dalla riforma dell'istruzione agli investimenti stranieri, fino alla lotta per l'indipendenza del Tibet.

Il 6 luglio 2006, lo scrittore Eric Enno Tamm sale su quello stesso treno, intenzionato a seguire le orme di Mannerheim. Inizialmente bandito dalla Cina, Tamm escogita una copertura e ripercorre il percorso di Mannerheim attraverso la Via della Seta, scoprendo inquietanti somiglianze e differenze sismiche tra i Regni di Mezzo di un secolo fa e quelli di oggi.

Lungo il percorso, Tamm offre intuizioni penetranti sul passato della Cina che sollevano domande inquietanti sul suo futuro. Il Partito comunista può davvero aprire la Cina al mondo esterno, pur tenendo a bada idee occidentali come la democrazia e la libertà, proprio come credevano erroneamente i funzionari Qing? Cosa può insegnarci la riforma della tarda dinastia Qing sulla spettacolare trasformazione della Cina di oggi? Come scrisse Confucio, “Studia il passato se vuoi conoscere il futuro”, ed è proprio quello che fa Tamm in Il cavallo che salta tra le nuvole.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781582438177
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oltre le coste esterne: L'odissea non raccontata di Ed Ricketts, il pioniere dell'ecologia che...
Negli anni Trenta, mentre la Dust Bowl e la Grande...
Oltre le coste esterne: L'odissea non raccontata di Ed Ricketts, il pioniere dell'ecologia che ispirò John Steinbeck e Joseph Campbell - Beyond the Outer Shores: The Untold Odyssey of Ed Ricketts, the Pioneering Ecologist Who Inspired John Steinbeck and Joseph Campbell
Il cavallo che salta tra le nuvole: Una storia di spionaggio, la Via della Seta e l'ascesa della...
Il 6 luglio 1906, il barone Gustaf Mannerheim salì...
Il cavallo che salta tra le nuvole: Una storia di spionaggio, la Via della Seta e l'ascesa della Cina moderna - The Horse That Leaps Through Clouds: A Tale of Espionage, the Silk Road, and the Rise of Modern China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)