Il cavaliere nero: Il viaggio di una famiglia afroamericana da West Point: una vita di dovere, onore e patria

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il cavaliere nero: Il viaggio di una famiglia afroamericana da West Point: una vita di dovere, onore e patria (Clifford Worthy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato perché è un libro di memorie stimolante ed edificante che descrive la vita del colonnello Worthy, le sue esperienze militari e il suo percorso personale. I lettori apprezzano l'accorata narrazione e le profonde intuizioni sulle sfide affrontate dalle famiglie dei militari, evidenziando al contempo la fede dell'autore.

Vantaggi:

Storia stimolante ed edificante
ben scritta e coinvolgente
illuminante sulla vita dell'autore e sulle sfide della famiglia militare
risuona sia con il personale militare che con i lettori generici
narrazione avvincente di fede e servizio.

Svantaggi:

Nessun elemento negativo esplicito menzionato nelle recensioni; potenziali pregiudizi dovuti a legami familiari notati nelle recensioni.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Black Knight: An African-American Family's Journey from West Point-a Life of Duty, Honor and Country

Contenuto del libro:

Il 26 luglio 2023 ricorre il 75° anniversario dell'Ordine Esecutivo 9981, emanato il 26 luglio 1948 dal Presidente Harry S. Truman. Questo ordine esecutivo abolì la discriminazione "sulla base della razza, del colore, della religione o dell'origine nazionale" nelle Forze Armate degli Stati Uniti e portò alla reintegrazione dei servizi durante la Guerra di Corea (1950-1953).

Il colonnello in pensione Clifford Worthy è il più anziano laureato nero vivente dell'Accademia militare degli Stati Uniti - West Point. Clifford Worthy è un pronipote di schiavi, nato ad Atlanta, in Georgia, e cresciuto ad Hamtramck, nel Michigan. Worthy è stato uno dei pochi uomini afroamericani della sua generazione ad essere accettato e ad eccellere come Cavaliere Nero dell'Hudson, il tradizionale soprannome dei cadetti di West Point. Clifford Worthy si è laureato all'Accademia militare degli Stati Uniti a West Point il 2 giugno 1953. Si è sposato con Lillian Elizabeth Davis il giorno dopo il diploma e ha prestato servizio come ufficiale nell'esercito degli Stati Uniti dal 1953 al 1975. Ha prestato servizio come ufficiale di artiglieria nelle postazioni americane, in Germania durante la guerra fredda e in Vietnam subito dopo l'offensiva del Tet. Ha partecipato all'Operazione Gyroscope dopo la Seconda Guerra Mondiale ed è stato comandante di battaglione e assistente militare del Sottosegretario dell'Esercito.

Alla fine degli anni Quaranta, le porte dell'Accademia militare statunitense di West Point furono chiuse alla maggior parte dei giovani afroamericani. I pochi che avevano frequentato la prestigiosa accademia militare prima di allora erano stati sottoposti ad abusi implacabili e pochi erano sopravvissuti. Perché Worthy avrebbe dovuto prendere in considerazione un sogno così impossibile? A un bivio della sua giovane vita, Worthy colse l'occasione di rivolgersi al rappresentante degli Stati Uniti John Dingell Sr., che era stato un fiero protagonista del New Deal a Washington D. C. ed era pronto a sbloccare le porte chiuse.

"Dobbiamo continuare ad aprire le porte alle altre famiglie", ha scritto l'ex rappresentante degli Stati Uniti John Dingell Jr. nella prefazione del libro. Se mio padre non avesse colto l'occasione, negli anni '40, di mandare un giovane studente afroamericano di Detroit a West Point, Cliff non avrebbe avuto la sua straordinaria carriera". Come in passato, il nostro Paese è ancora una volta profondamente diviso. Io amo questo Paese. Cliff Worthy ama questo Paese. Spero che questo libro di memorie vi ricordi cosa significa veramente essere americani".

Nel suo libro di memorie, "Il cavaliere nero: An African-American Family's Journey from West Point--a Life of Duty, Honor and Country" Worthy descrive il suo viaggio verso West Point, le molte sfide che ha superato sia in famiglia che nell'esercito americano, compreso il servizio in prima linea in Vietnam.

L'impegno di Worthy per la fede, la famiglia e il servizio ha incluso il suo amorevole sostegno a suo figlio Mark, nato con disabilità dello sviluppo in un'epoca in cui le disabilità del ragazzo non erano ampiamente comprese. Questa parte di questo libro di memorie ispira i lettori che condividono quel lungo viaggio con i propri cari che vivono con disabilità.

Nell'elogiare questo libro di memorie, Cheryl Loveday, direttrice esecutiva di Angels' Place nel Michigan, esorta le famiglie che devono affrontare queste sfide a leggerlo. "Come padre di tre figli straordinari, è stata la vita e la particolarità di suo figlio Mark che ha portato Cliff a dedicare il suo tempo e la sua saggezza alla missione di Angels' Place, aiutando a fornire case e speranza a centinaia di persone con disabilità dello sviluppo".

Rick Forzano, ex allenatore dei Detroit Lions, elogia le memorie di Worthy e il suo esempio per tutti noi. "Ha combattuto praticamente in ogni fase della vita, con la sua fede in Dio che gli ha dato la forza e il coraggio necessari", scrive Forzano.

James B. Hayes, ex editore della rivista FORTUNE, scrive di The Black Knight: "Le storie di certe vite meritano di essere raccontate e conservate. Servono da ispirazione per tutti noi e per le generazioni successive. Quella del colonnello Cliff Worthy è una di quelle vite".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641800303
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cavaliere nero: Il viaggio di una famiglia afroamericana da West Point: una vita di dovere, onore...
Il 26 luglio 2023 ricorre il 75° anniversario...
Il cavaliere nero: Il viaggio di una famiglia afroamericana da West Point: una vita di dovere, onore e patria - The Black Knight: An African-American Family's Journey from West Point-a Life of Duty, Honor and Country
Il cavaliere nero, copertina rigida: Il viaggio di una famiglia afroamericana da West Point: una...
Il 26 luglio 2023 ricorre il 75° anniversario...
Il cavaliere nero, copertina rigida: Il viaggio di una famiglia afroamericana da West Point: una vita di dovere, onore e patria - The Black Knight, Hardcover: An African-American Family's Journey from West Point-a Life of Duty, Honor and Country

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)