Il cattolico più famoso d'America (secondo se stesso): Stephen Colbert e la religione americana nel XXI secolo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il cattolico più famoso d'America (secondo se stesso): Stephen Colbert e la religione americana nel XXI secolo (N. Brehm Stephanie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

America's Most Famous Catholic (According to Himself): Stephen Colbert and American Religion in the Twenty-First Century

Contenuto del libro:

Per nove anni, il personaggio di Stephen Colbert "Colbert" - un supereroe repubblicano e una parodia degli opinionisti politici conservatori - ha informato il pubblico su eventi di attualità, politica, questioni sociali e religione, mettendo in ridicolo la politica politica conservatrice, il letteralismo biblico e l'ipocrisia religiosa. Per i cattolici laici, devoti, vocali e autorevoli, la religione è centrale sia per l'attore che per il suo personaggio più famoso. Tuttavia, molti spettatori si chiedono: "Colbert è un cattolico praticante nella vita reale o fa parte della sua recita? "America's Most Famous Catholic (According to Himself) esamina i modi in cui Colbert sfida la percezione del cattolicesimo e dei costumi cattolici attraverso la sua fede e la sua comicità.

La religione e le manie delle istituzioni religiose sono state un ricco alimento per molti comici nel corso degli anni. Ciò che distingueva "Colbert" nel suo show su Comedy Central, The Colbert Report, era che le sue osservazioni critiche erano più potenti e difficili da ignorare perché si avvicinava al materiale religioso non dalla posizione prevedibile del comico laico irriverente, ma dalla sua posizione di fedele. È una celebrità cattolica che può essere un ponte tra l'outsider critico e l'insider partecipe, né completamente riverente né completamente irriverente.

Fornendo un'etnografia dei media digitali e un'analisi retorica di Stephen Colbert e del suo personaggio dal 2005 al 2014, l'autrice Stephanie N. Brehm esamina l'intersezione tra religione vissuta e mass media, passando da un'esplorazione di come il cattolicesimo modella la vita e il mondo di Colbert a una conversazione su come "Colbert" modella il cattolicesimo. Brehm fornisce un contesto storico scoprendo come "Colbert" si confronta con altre figure cattoliche, come Don Novello, George Carlin, Louis C. K. e Jim Gaffigan, che hanno presentato il loro punto di vista sul cattolicesimo agli americani attraverso la radio, il cinema e la televisione. L'ultimo capitolo offre uno sguardo attuale di Colbert al Late Show, dove continua a farsi portavoce del cattolicesimo a tarda notte, ora per un pubblico ancora più vasto.

America's Most Famous Catholic (According to Himself) esplora anche come Colbert abbia ritagliato uno spazio per gli americani che attualmente definiscono la loro vita religiosa attraverso l'assenza, l'ambivalenza e le alternative. Brehm riflette sulla complessità del cattolicesimo americano contemporaneo, vissuto oggi nella forma spesso ignorata della molteplicità cattolica: cattolici pensanti, cattolici culturali, cattolici da mensa e cattolici tiepidi, o quello che altri hanno chiamato il cattolicesimo di Colbert, un'enfasi sulla gioia della religione in concerto con la sofferenza. Esaminando l'umorismo nella religione, Brehm ci permette di vedere chiaramente gli elementi religiosi nel lavoro e nella vita del comico Stephen Colbert.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823294039
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cattolico più famoso d'America (secondo se stesso): Stephen Colbert e la religione americana nel...
Per nove anni, il personaggio di Stephen Colbert...
Il cattolico più famoso d'America (secondo se stesso): Stephen Colbert e la religione americana nel XXI secolo - America's Most Famous Catholic (According to Himself): Stephen Colbert and American Religion in the Twenty-First Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)