Il castagno americano: vita, morte e rinascita di un albero perfetto

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il castagno americano: vita, morte e rinascita di un albero perfetto (Susan Freinkel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto completo e accattivante sul castagno americano, illustrandone l'importanza storica, il disastro ecologico della sua quasi estinzione e gli sforzi di ripristino in corso. Il libro combina informazioni ben studiate con una narrazione coinvolgente, che colpisce i lettori, in particolare quelli interessati all'ecologia e alla botanica.

Vantaggi:

Ricerca approfondita, narrazione avvincente, importante argomento ecologico, un mix di storia e scienza, fornisce una profondità emotiva riguardo alla perdita del castagno e offre speranza per i futuri sforzi di ripristino.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato problemi con la qualità della stampa che rende difficile la lettura, il desiderio di maggiori contenuti visivi come foto e diagrammi e alcune critiche sulle opinioni dell'autore e sulla presentazione dei dettagli scientifici.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Chestnut: The Life, Death, and Rebirth of a Perfect Tree

Contenuto del libro:

Il castagno americano era uno degli alberi più comuni, apprezzati e amati d'America, un “albero perfetto” che dominava le foreste dalla Georgia al Maine. Ma all'inizio del XX secolo, una piaga esotica ha spazzato via le foreste di castagni con la forza di un incendio.

Nel giro di quarant'anni, la peste uccise quasi quattro miliardi di alberi e lasciò la specie sull'orlo dell'estinzione. Fu uno dei peggiori colpi ecologici subiti dal Nord America dopo l'era glaciale, e che la maggior parte degli esperti considerava irreparabile. In American Chestnut, Susan Freinkel racconta la storia drammatica dei testardi ottimisti che si sono rifiutati di lasciare andare questa icona culturale.

In un avvincente intreccio di storia, scienza e osservazioni personali, l'autrice racconta la loro ricerca per salvare l'albero attraverso metodi che vanno dalla classica selezione delle piante alla tecnologia genetica d'avanguardia. Ma il cuore della sua storia è il cast di personaggi non convenzionali che hanno lottato per l'albero per un secolo, non scoraggiati da battute d'arresto o scetticismi, e alimentati dai loro sogni di foreste restaurate e dalla loro potente affinità con una specie affine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520259942
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il castagno americano: vita, morte e rinascita di un albero perfetto - American Chestnut: The Life,...
Il castagno americano era uno degli alberi più...
Il castagno americano: vita, morte e rinascita di un albero perfetto - American Chestnut: The Life, Death, and Rebirth of a Perfect Tree

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)