Il caso Tilson: Chiesa e Stato nell'Irlanda degli anni Cinquanta

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il caso Tilson: Chiesa e Stato nell'Irlanda degli anni Cinquanta (David Jameson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Tilson Case: Church and State in 1950s' Ireland

Contenuto del libro:

Il caso Tilson di David Jameson: Church and State in 1950s' Ireland racconta la storia di una delle più straordinarie cause célèbre dell'Irlanda del XX secolo, che seguì il matrimonio di Ernest Tilson, protestante, con Mary Barnes, cattolica, a Dublino nel 1941.

Poiché si trattava di un matrimonio misto e la coppia desiderava sposarsi in una chiesa cattolica, entrambi furono obbligati a firmare una promessa in cui si impegnavano a crescere i figli del matrimonio come cattolici. Nove anni dopo Ernest rinnegò la promessa quando portò tre dei suoi quattro figli all'orfanotrofio Birds' Nest, gestito da protestanti, a Dún Laoghaire, nella contea di Dublino, con l'intenzione di educarli come protestanti.

Per recuperare i suoi figli, Mary intentò una causa presso l'Alta Corte e vinse; il marito si appellò a questa sentenza presso la Corte Suprema e perse. Ampiamente riportata dai giornali irlandesi, britannici e statunitensi, questa disputa aspramente contestata mise l'una contro l'altra la Chiesa cattolica e quella protestante e polarizzò l'Irlanda lungo le linee confessionali. Basato su materiale d'archivio, fonti documentarie inedite e testimonianze orali, questo libro avvincente non solo racconta l'intrigante storia di Mary ed Ernest Tilson, ma offre anche nuove prospettive sulla vexata quaestio dei matrimoni misti in Irlanda, sul decreto cattolico Ne Temere e sull'intimo rapporto tra la Chiesa cattolica e lo Stato dell'epoca.

Evidenzia inoltre come una disputa domestica, dalle molteplici cause, sia stata elevata a evento di portata nazionale, coinvolgendo entrambe le Chiese, lo Stato e la società in generale. In particolare, Jameson esamina anche un altro aspetto inquietante del caso che si è riverberato fino ai giorni nostri: i procedimenti giudiziari sollevano interrogativi imbarazzanti sull'imparzialità dei giudici cattolici dell'epoca e suggeriscono che la Chiesa cattolica abbia esercitato un'influenza indebita sul funzionamento dello Stato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782055600
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il caso Tilson: Chiesa e Stato nell'Irlanda degli anni Cinquanta - The Tilson Case: Church and State...
Il caso Tilson di David Jameson: Church and State...
Il caso Tilson: Chiesa e Stato nell'Irlanda degli anni Cinquanta - The Tilson Case: Church and State in 1950s' Ireland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)