Il caso Sharon Kowalski: I diritti di lesbiche e gay sotto processo

Il caso Sharon Kowalski: I diritti di lesbiche e gay sotto processo (Casey Charles)

Titolo originale:

Sharon Kowalski Case: Lesbian and Gay Rights on Trial

Contenuto del libro:

Mentre Sharon Kowalski, vittima di un incidente d'auto, giaceva in coma in ospedale, furono tracciate le linee di battaglia tra i suoi genitori e la sua compagna lesbica Karen Thompson, dando inizio a una lotta quasi decennale per la tutela della Kowalski. Il contenzioso che ne seguì divenne un punto di raccolta per gay e lesbiche frustrati da leggi e stigmi sociali che li trattavano come cittadini di seconda classe. Considerato dal compianto Tom Stoddard, ex direttore esecutivo del Lambda Legal Defense Fund, il caso più avvincente della sua vita, la saga legale di Kowalski ebbe una forte risonanza anche tra i malati di AIDS che temevano di essere anch'essi legalmente privati delle cure del proprio partner.

Un'avvincente storia d'amore e di diritto, Il caso Sharon Kowalski racconta una delle vere pietre miliari nella lotta per i diritti dei partner dello stesso sesso, inquadrata per la prima volta nel suo contesto sociale, politico e storico. Attingendo alle trascrizioni dei processi, alle cartelle cliniche, agli archivi dei giornali e alle interviste personali, Casey Charles va ben oltre il resoconto estremamente personale di Thompson in Why Can't Sharon Kowalski Come Home? Nel processo, fa rivivere le emozioni e le personalità che hanno dominato i drammi del tribunale e illumina i giudizi altamente contestati che emergono da autorità apparentemente obiettive del giornalismo, della medicina e della legge.

Charles intreccia varie versioni della storia per mostrare come una controversia isolata in Minnesota sia diventata parte di una più ampia lotta nazionale per i diritti di gay e lesbiche in un'epoca in cui il movimento stava diventando maggiorenne sia legalmente che politicamente. Il suo racconto ricorda la strada impervia che lesbiche e gay hanno dovuto percorrere per ottenere il riconoscimento legale, esamina come la legge sia politicizzata dallo stigma sociale legato all'omosessualità e dimostra quanto possa essere conflittuale la decisione di fare coming out per lesbiche e gay che vedono l'armadio sia come prigione che come rifugio.

Per Charles stesso - in quanto gay affetto da HIV - questa storia trascende il mero interesse accademico e affronta necessariamente le implicazioni più ampie per le lesbiche e gli uomini gay per il riconoscimento legale. Il suo libro dovrebbe essere istruttivo e di ispirazione per tutti i lettori interessati all'evoluzione delle libertà civili - in particolare per lesbiche, gay e disabili - nell'America di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700612666
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:306

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le gabbie delle scimmie - The Monkey Cages
Nell'estate del 1955, il sedicenne Tommy Cadigan si trova impotente di fronte al desiderio, soprattutto quando l'uomo che lo indossa è...
Le gabbie delle scimmie - The Monkey Cages
Il caso Sharon Kowalski: I diritti di lesbiche e gay sotto processo - Sharon Kowalski Case: Lesbian...
Mentre Sharon Kowalski, vittima di un incidente...
Il caso Sharon Kowalski: I diritti di lesbiche e gay sotto processo - Sharon Kowalski Case: Lesbian and Gay Rights on Trial

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)