Il caso nascosto di Ewan Forbes - Il processo ai transgender che ha minacciato di sconvolgere l'establishment britannico

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il caso nascosto di Ewan Forbes - Il processo ai transgender che ha minacciato di sconvolgere l'establishment britannico (Playdon Zoe Playdon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione ben studiata e compassionevole del contesto storico e medico che circonda l'esperienza trans, con particolare attenzione alla vita di Ewan Forbes. Sebbene molti lettori lo trovino informativo e ben scritto, alcuni lo criticano per essere eccessivamente lungo e non abbastanza coinvolgente.

Vantaggi:

Ben studiato e dettagliato
ben scritto
fornisce una narrazione avvincente con un contesto storico
offre approfondimenti sui diritti dei trans e sulle cure affermative di genere
informativo e apre gli occhi ai lettori, indipendentemente dal loro interesse per le questioni LGBTQ.

Svantaggi:

Alcuni trovano la narrazione lenta e l'inizio noioso
criticato per essere eccessivamente lungo e ripetitivo
visto da alcuni come una diatriba accademica che perde di vista la storia centrale
alcuni lettori ritengono che il messaggio centrale avrebbe potuto essere trasmesso in modo più conciso.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hidden Case of Ewan Forbes - The Transgender Trial that Threatened to Upend the British Establishment

Contenuto del libro:

La storia mai raccontata di Ewan Forbes e del caso emblematico che ha scosso la società britannica e ha trasformato l'esperienza transgender fino ai giorni nostri *CANDIDATO ALLE CORONE DELL'ASSOCIAZIONE SCRITTORI STORICI*'Una storia straordinaria' The Times'Si legge quasi come un thriller' Sunday Times'Uno dei più importanti pezzi di giornalismo investigativo mai scritti sulle persone trans' i ------------------- Ewan Forbes nacque nel 1912 da una ricca famiglia di proprietari terrieri. Ben presto fu chiaro che il sesso che gli era stato attribuito alla nascita non era corretto e dall'età di sei anni iniziò a rivolgersi a specialisti in Europa per chiedere aiuto.

Grazie ai mezzi finanziari necessari per procurarsi ormoni sintetici, Ewan fu in grado di vivere come un ragazzo e poi come un uomo, e riuscì persino a correggere il sesso sul suo certificato di nascita per potersi sposare. Poi, nel 1965, il fratello maggiore morì ed Ewan fu destinato a ereditare il baronetto di famiglia.

Dopo che suo cugino contestò l'eredità sostenendo che poteva essere ereditata solo da un erede maschio, Ewan fu costretto a difendere il suo status di uomo in una straordinaria causa giudiziaria, mettendo alla prova il sistema legale dell'epoca fino ai limiti della sua comprensione. In The Hidden Case of Ewan Forbes, Zoe Playdon attinge ai campi della legge, della medicina, della psicologia e della biologia per rivelare una straordinaria storia nascosta, portando alla luce per la prima volta documenti considerati così minacciosi da essere stati rimossi dalla vista per decenni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526619129
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Transgender Trial that Threatened to Upend the British Establishment
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il caso nascosto di Ewan Forbes - Il processo ai transgender che ha minacciato di sconvolgere...
La storia mai raccontata di Ewan Forbes e del caso...
Il caso nascosto di Ewan Forbes - Il processo ai transgender che ha minacciato di sconvolgere l'establishment britannico - Hidden Case of Ewan Forbes - The Transgender Trial that Threatened to Upend the British Establishment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)