Il caso Majorana: Lettere, documenti, testimonianze

Il caso Majorana: Lettere, documenti, testimonianze (Erasmo Recami)

Titolo originale:

Majorana Case, The: Letters, Documents, Testimonies

Contenuto del libro:

Il Caso Majorana è scritto bene, con uno stile piacevole, e concatena una grande quantità di materiale. Un testo che poteva essere scritto solo da chi conosce molto bene la vita e l'opera di Ettore Majorana, come il Prof.

Recami. Il libro ripercorre la straordinaria vita di Ettore Majorana attraverso le sue lettere, i documenti e le numerose testimonianze di amici e familiari. Ciò che lo rende più affascinante è che l'autore lo presenta anche come una detective-story, esplorando la sua misteriosa scomparsa in giovane età.

Anche le testimonianze personali conferiscono al libro un gradito surplus.

Il caso Majorana, quindi, è sia una piacevole biografia che un libro giallo.'Fisica contemporaneaEttore Majorana nacque nella città siciliana di Catania. Entrò giovanissimo a far parte dei “ragazzi di Via Panisperna” di Enrico Fermi e fece parte del team che per primo scoprì i neutroni lenti (la ricerca che avrebbe portato al reattore nucleare e, infine, alla bomba atomica).

Enrico Fermi lo considerava uno degli scienziati più brillanti, paragonabile a Galileo e Newton. Il 25 marzo 1938, Ettore Majorana scomparve misteriosamente a 31 anni. Quando nel 1968 l'autore si trasferì dall'Università di Milano a quella di Catania, in Sicilia, scoprì subito importanti documenti sulla vita e le opere di Majorana.

Con il proprio materiale investigativo e la piena collaborazione dei familiari di Majorana, ha pubblicato un libro sulla sua scomparsa in italiano (dopo aver aiutato il famoso scrittore italiano Leonardo Sciascia a scrivere il suo saggio conosciuto, fornendogli copia di alcuni dei documenti scoperti). Il libro di Recami si intitolava Il Caso Majorana -- Epistolario, Documenti, Testimonianze e, quando uscì per la prima volta in Italia, suscitò l'interesse di tutti i principali giornali, pubblicazioni e media televisivi e radiotelevisivi. Anche dopo la sua scomparsa, il nome di Ettore Majorana è apparso in molte aree di ricerca fisica di frontiera, dalla fisica delle particelle elementari alla materia condensata applicata, alla fisica matematica e altro ancora.

Il suo contributo duraturo è una testimonianza della sua genialità e lungimiranza e ha continuato ad attirare l'interesse degli scienziati non solo in Italia, ma in tutto il mondo fino ad oggi. Una versione inglese dell'originale è molto appropriata in questo momento, in cui sempre più studiosi nel mondo si stanno convincendo che egli fu davvero un genio “come Galileo e Newton”.

Questo libro ripercorre la straordinaria vita di Ettore Majorana, attraverso le sue lettere, i documenti e le testimonianze di amici e familiari. Ciò che rende questo libro ancora più affascinante (anche come giallo) è la sua misteriosa scomparsa in giovane età. Questo libro, quindi, è sia una biografia che un giallo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789811207693
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il caso Majorana: Lettere, documenti, testimonianze - Majorana Case, The: Letters, Documents,...
Il Caso Majorana è scritto bene, con uno stile...
Il caso Majorana: Lettere, documenti, testimonianze - Majorana Case, The: Letters, Documents, Testimonies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)