Il caso insolito di Daniel Brown: come un agente di polizia bianco fu condannato per aver ucciso un cittadino nero, Baltimora, 1875

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il caso insolito di Daniel Brown: come un agente di polizia bianco fu condannato per aver ucciso un cittadino nero, Baltimora, 1875 (H. Shufelt Gordon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Uncommon Case of Daniel Brown: How a White Police Officer Was Convicted of Killing a Black Citizen, Baltimore, 1875

Contenuto del libro:

Uno straordinario sguardo su razza e polizia nella Baltimora di fine Ottocento

Nel 1875 un poliziotto di Baltimora di origine irlandese, Patrick McDonald, entrò in casa di Daniel Brown, un operaio afroamericano, e prese a bastonate e a colpi di pistola Brown, che morì entro un'ora dall'attacco. All'epoca, in casi analoghi, le autorità scagionavano abitualmente i funzionari delle forze dell'ordine del Maryland che uccidevano afroamericani, di solito senza indagare seriamente sui fatti sottostanti. Ma in questo caso, la comunità bianca di Baltimora ha scelto una strada diversa. La giuria del medico legale non attribuì l'omicidio a un incidente o alla legittima difesa; il procuratore di Stato incriminò McDonald e lo portò a processo; la giuria del tribunale penale condannò McDonald per omicidio colposo.

Ciò che rende quest'opera così potente è che molti dei problemi che il movimento contro la brutalità della polizia affronta oggi erano gli stessi che i neri affrontavano nella Baltimora del XIX secolo".

Sia Brown che McDonald rappresentavano fazioni in conflitto durante un periodo di sconvolgimenti sociali, ed entrambi lasciarono la casa per sfuggire a condizioni disastrose. Tuttavia, i problemi hanno seguito entrambi a Baltimora. Sebbene la condanna di McDonald sia stata unica, non è stato un momento di illuminazione razziale nella polizia. L'uccisione di Brown non è stata vista come un'ingiustizia razziale, ma come una violenza della polizia che si è estesa al loro quartiere. Le élite bianche vedevano la polizia come una forza incontrollata che minacciava il loro benessere. L'uccisione di un nero disarmato a un isolato di distanza dalle ricche residenze di Park Avenue rappresentava una rottura dell'ordine sociale, ma il Jim Crow di Baltimora non era in pericolo.

Prima del 1867 uno statuto del Maryland impediva agli afroamericani di testimoniare contro i bianchi nei procedimenti davanti ai magistrati di polizia o in qualsiasi tribunale dello Stato. Durante il processo a McDonald, la stampa descrisse i poliziotti di Baltimora come "criminali con il camice blu" e vi era una generale sfiducia nei confronti delle forze di polizia sia da parte dei neri che dei bianchi. La moglie di Brown, Keziah, ha fornito una testimonianza schiacciante sulle azioni dell'agente McDonald. La giuria non riuscì a trovare un accordo sul verdetto di omicidio di primo o secondo grado e, dopo un tentativo di raggiungere un verdetto di compromesso di omicidio di secondo grado fallito, la maggioranza acconsentì al verdetto di omicidio colposo.

The Uncommon Case of Daniel Brown" si aggiunge alla storiografia della polizia e della giustizia penale dimostrando il ruolo centrale dell'inchiesta del medico legale in questi casi e illustrando l'importanza dei legami sociali e delle divisioni politiche quando una comunità affronta un episodio di violenza della polizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606354124
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il caso insolito di Daniel Brown: come un agente di polizia bianco fu condannato per aver ucciso un...
Uno straordinario sguardo su razza e polizia...
Il caso insolito di Daniel Brown: come un agente di polizia bianco fu condannato per aver ucciso un cittadino nero, Baltimora, 1875 - The Uncommon Case of Daniel Brown: How a White Police Officer Was Convicted of Killing a Black Citizen, Baltimore, 1875

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)