Il caso di Terence Rattigan, drammaturgo

Il caso di Terence Rattigan, drammaturgo (A. Bertolini John)

Titolo originale:

The Case for Terence Rattigan, Playwright

Contenuto del libro:

Questo libro afferma la straordinaria qualità dell'arte drammatica del drammaturgo di metà Novecento Terence Rattigan e la sua base nell'uso del sottotesto, del sottinteso e dell'understatement.

Discutendo ogni opera in ordine cronologico, il libro articola anche la traiettoria della visione oscura di Rattigan del potenziale umano di felicità, dalle prime commedie fino alle ultime, in cui la morte appare come un'agognata pace. Una novità è l'esplorazione, attraverso un'analisi ravvicinata, dello stile di Rattigan nella scrittura dei dialoghi e dei discorsi, e di come questo stile esprima il senso della vita di Rattigan.

Allo stesso modo, il libro esamina nuovamente il modo in cui Rattigan attinge alle fonti della storia, della letteratura e del mito greci e romani, nonché il modo in cui invita al confronto con il lavoro di altri drammaturghi, in particolare Bernard Shaw e Shakespeare. Il libro si rivolge in generale agli studenti universitari che studiano letteratura drammatica, ma anche e soprattutto agli attori e ai registi, nonché al pubblico che frequenta e legge le opere teatrali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783319409962
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:229

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il caso di Terence Rattigan, drammaturgo - The Case for Terence Rattigan, Playwright
Questo libro afferma la straordinaria qualità dell'arte...
Il caso di Terence Rattigan, drammaturgo - The Case for Terence Rattigan, Playwright

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)