Il caso di Stephen Downing: Il peggior errore giudiziario della storia britannica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il caso di Stephen Downing: Il peggior errore giudiziario della storia britannica (Stephen Downing)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 24 voti.

Titolo originale:

The Case of Stephen Downing: The Worst Miscarriage of Justice in British History

Contenuto del libro:

Il 12 settembre 1973 il giovane giardiniere Stephen Downing, diciassettenne na ve e vulnerabile, di ritorno da una breve pausa pranzo, si imbatté nella figura malmenata e priva di sensi di Wendy Sewell, trentaduenne, che giaceva sul sentiero del cimitero di Bakewell, vicino a Catcliff Wood e alla cappella consacrata dove era stata aggredita. Stephen è corso verso il vicino edificio degli operai e nel frattempo l'autore dell'aggressione, che si era nascosto, ha trascinato il corpo di Wendy fuori dalla vista in un secondo luogo dove è stato ritrovato poco dopo.

A quel punto si verificò un'orribile sequenza di eventi che avrebbero cambiato per sempre la sua giovane vita. Fu immediatamente preso in custodia e interrogato a lungo senza un avvocato e alla fine firmò una falsa confessione e Wendy morì circa due giorni dopo per le ferite riportate.

A seguito di un processo di tre giorni basato su un'accusa molto parziale, tenutosi nel febbraio 1974, Downing fu giudicato colpevole da una giuria, condannato a una pena che alla fine fu l'ergastolo.

Solo otto mesi dopo, nell'ottobre del 1974, seguì un appello con nuove prove da parte di un testimone oculare che aveva visto Wendy Sewell viva dopo che Downing aveva lasciato il cimitero per il pranzo, ma l'accusa respinse questa prova e l'appello fallì.

Nei molti anni che seguirono l'incarcerazione di Downing, egli fu spostato da un carcere all'altro, continuando a sostenere la propria innocenza e mettendo così a rischio ogni possibilità di ottenere la libertà condizionale, in quanto era “In Denial Of Murder” (negazione di omicidio), finché alla fine la sua situazione raggiunse il giornalista Don Hale, i cui instancabili sforzi portarono infine a una revisione dei casi penali e a un appello in cui Downing fu rilasciato come uomo di mezza età dopo circa ventisette anni, l'errore più lungo nella storia giudiziaria del Regno Unito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526742025
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il caso di Stephen Downing: Il peggior errore giudiziario della storia britannica - The Case of...
Il 12 settembre 1973 il giovane giardiniere...
Il caso di Stephen Downing: Il peggior errore giudiziario della storia britannica - The Case of Stephen Downing: The Worst Miscarriage of Justice in British History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)