Il caso di Alan Turing: La straordinaria e tragica storia del leggendario decifratore di codici

Punteggio:   (3,3 su 5)

Il caso di Alan Turing: La straordinaria e tragica storia del leggendario decifratore di codici (Eric Liberge)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una biografia grafica intima di Alan Turing, concentrandosi sulla sua vita e sul suo lavoro, in particolare durante la Seconda Guerra Mondiale. I lettori ne apprezzano lo stile artistico e l'intrigante narrazione, mentre alcuni esprimono disappunto per il formato e la struttura a fumetti.

Vantaggi:

Bellissima opera d'arte e stile grafico.
Fornisce una narrazione avvincente della vita e dei contributi di Alan Turing.
Appendice informativa che migliora la comprensione.
Cattura la complessità della vita personale e delle lotte di Turing.

Svantaggi:

Molti lettori sono rimasti sorpresi dal formato a fumetti, aspettandosi una biografia tradizionale.
Manca un indice, il che ha reso difficile la navigazione.
Alcuni hanno ritenuto che gli elementi della narrazione fossero eccessivamente semplificati o mal collegati, come la conclusione che collega Turing alla tecnologia moderna.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Case of Alan Turing: The Extraordinary and Tragic Story of the Legendary Codebreaker

Contenuto del libro:

Alan Turing, protagonista del film premio Oscar 2014 The Imitation Game, è stato il brillante matematico richiesto dal governo britannico per aiutare a decifrare i messaggi inviati dalle macchine Enigma della Germania durante la Seconda Guerra Mondiale. Il lavoro di Turing e dei suoi colleghi dell'Hut 8 creò la cosiddetta bomba che decifrò i messaggi della marina tedesca e salvò innumerevoli vite e milioni di beni e merci britanniche.

Nonostante il suo eroismo, tuttavia, Turing conduceva una vita segreta da omosessuale. Dopo che un giovane con cui aveva una relazione gli rubò del denaro, si recò alla polizia, dove confessò la sua omosessualità; fu accusato di grave indecenza ed evitò il carcere solo dopo aver accettato di sottoporsi alla castrazione chimica. Tragicamente, si suicidò due anni dopo.

Gli autori Liberge e Delalande hanno utilizzato informazioni un tempo classificate e disponibili solo nel 2012 per creare una biografia scientificamente rigorosa ma comprensibile per il lettore non esperto. È anche una descrizione meticolosa della Seconda guerra mondiale e un ritratto intimo di un uomo gay che vive in un mondo intollerante.

Approfondendo la vita di Turing più di The Imitation Game, questa graphic novel è un ritratto affascinante di un uomo brillante, complicato e tormentato.

Eric Libergeè autore o coautore di oltre trenta romanzi grafici nella sua Francia, tra cui libri su Versailles e sulla Seconda Guerra Mondiale.

Arnaud Delalandeè autore di nove romanzi e di numerose graphic novel in Francia, tra cui Le Piege de Dante (La trappola di Dante), tradotto in venti lingue.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781551526508
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il caso di Alan Turing: La straordinaria e tragica storia del leggendario decifratore di codici -...
Alan Turing, protagonista del film premio Oscar...
Il caso di Alan Turing: La straordinaria e tragica storia del leggendario decifratore di codici - The Case of Alan Turing: The Extraordinary and Tragic Story of the Legendary Codebreaker

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)