Il caso delle armi nucleari americane nel XXI secolo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il caso delle armi nucleari americane nel XXI secolo (Brad Roberts)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Brad Roberts è un'analisi completa delle armi nucleari e del loro ruolo nella politica nazionale statunitense, che sottolinea la continua rilevanza della strategia nucleare nel XXI secolo. L'autore discute efficacemente le complesse questioni legate alla deterrenza e fornisce spunti di riflessione sull'evoluzione del panorama della sicurezza internazionale in un contesto di crescenti tensioni globali.

Vantaggi:

Il libro è ben argomentato e offre spunti rilevanti anche a distanza di anni dalla sua pubblicazione. Fornisce una discussione coerente sulle questioni nucleari contemporanee, è accessibile sia ai neofiti che ai professionisti esperti e include un'analisi preziosa sulla difesa limitata dai missili balistici e sull'importanza di modernizzare l'arsenale nucleare. È consigliato agli analisti della difesa e a chiunque sia interessato alla politica nucleare.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura burocratico e non facile da leggere. Inoltre, la mancanza di supporti visivi oltre alla copertina è stata notata come un inconveniente, rendendo il libro meno coinvolgente per alcuni. Il libro potrebbe non piacere ai sostenitori estremi di entrambe le parti del dibattito nucleare.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Case for U.S. Nuclear Weapons in the 21st Century

Contenuto del libro:

Questo libro si contrappone alla saggezza convenzionale secondo cui gli Stati Uniti possono e devono fare di più per ridurre sia il ruolo delle armi nucleari nelle loro strategie di sicurezza sia il numero di armi nel loro arsenale. Le ragioni contro le armi nucleari sono state addotte per molti motivi, tra cui quelli storici, politici e morali.

Ma, sostiene Brad Roberts, finora non è stata informata dall'esperienza degli Stati Uniti dopo la Guerra Fredda nel tentativo di adattare la deterrenza a un mondo cambiato e di creare le condizioni che consentirebbero ulteriori cambiamenti significativi alla politica e alla posizione nucleare degli Stati Uniti. Basandosi sull'esperienza dell'autore nella definizione e nell'attuazione della politica statunitense nell'amministrazione Obama, questo libro esamina l'esperienza del mondo reale e trova importanti lezioni per l'impresa del disarmo.

Le conclusioni principali del lavoro sono che gli altri Stati dotati di armi nucleari non sono disposti a unirsi agli Stati Uniti per effettuare riduzioni e che passi unilaterali degli Stati Uniti per un ulteriore disarmo sarebbero dannosi per i loro interessi e per quelli dei loro alleati. In definitiva, il libro sostiene la necessità di avere pazienza e persistenza nell'attuazione di un approccio equilibrato alla strategia nucleare, che comprenda gli sforzi politici per ridurre i pericoli nucleari e quelli militari per scoraggiarli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804796453
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il caso delle armi nucleari americane nel XXI secolo - The Case for U.S. Nuclear Weapons in the 21st...
Questo libro si contrappone alla saggezza...
Il caso delle armi nucleari americane nel XXI secolo - The Case for U.S. Nuclear Weapons in the 21st Century
Il caso delle armi nucleari americane nel XXI secolo - Case for U.S. Nuclear Weapons in the 21st...
Questo libro si contrappone alla saggezza...
Il caso delle armi nucleari americane nel XXI secolo - Case for U.S. Nuclear Weapons in the 21st Century
Il cavallo di Troia: come la sinistra sta distruggendo l'America - Trojan Horse: How the Left is...
I Greci di oggi non si nascondono nel loro cavallo...
Il cavallo di Troia: come la sinistra sta distruggendo l'America - Trojan Horse: How the Left is Destroying America
Il cavallo di Troia: come la sinistra sta distruggendo l'America - Trojan Horse: How the Left is...
I Greci di oggi non si nascondono nel loro cavallo...
Il cavallo di Troia: come la sinistra sta distruggendo l'America - Trojan Horse: How the Left is Destroying America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)