Il caso della pena di morte aziendale: Ripristinare la legge e l'ordine a Wall Street

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il caso della pena di morte aziendale: Ripristinare la legge e l'ordine a Wall Street (Kreiner Ramirez Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro critica i fallimenti del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti nell'affrontare la criminalità aziendale, in particolare sulla scia della crisi finanziaria del 2008. Discute come il sistema sia afflitto dalla corruzione e dalla mancanza di responsabilità per le potenti istituzioni finanziarie, mettendo in discussione l'efficacia delle leggi attuali e le azioni dei principali funzionari. Nonostante le raccomandazioni di riforma contenute nel libro, l'autore sostiene che tali suggerimenti sono inutili data la natura radicata dei problemi descritti.

Vantaggi:

Gli autori vanno elogiati per aver fatto luce su gravi problemi all'interno del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e del sistema bancario. Il libro è esauriente nel documentare i crimini e la corruzione in corso dopo la crisi finanziaria. I recensori apprezzano il tono urgente e l'invito a rendere conto di una cattiva condotta finanziaria.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro offra in ultima analisi raccomandazioni poco pratiche e insufficienti, data la realtà dell'attuale panorama legale e politico. Alcuni ritengono che le affermazioni degli autori sulla sufficienza delle leggi esistenti siano in contraddizione con la pervasiva mancanza di azioni penali e di responsabilità all'interno delle grandi banche. Si ritiene che la critica ai precedenti Procuratori Generali manchi di una soluzione alternativa costruttiva.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Case for the Corporate Death Penalty: Restoring Law and Order on Wall Street

Contenuto del libro:

Un esame critico degli illeciti alla base della crisi finanziaria del 2008.

Dopo il crollo finanziario del 2008, negli Stati Uniti si è verificato un crollo dello stato di diritto senza precedenti. Bank of America, JPMorgan, Citigroup, Goldman Sachs e altre grandi banche hanno patteggiato con la Securities and Exchange Commission per non aver rivelato i rischi dei mutui subprime che avevano venduto al pubblico degli investitori. Ma una società non può commettere frodi se non attraverso gli esseri umani che lavorano e gestiscono l'azienda. Invece di smantellare queste potenti megabanche, imponendo in sostanza una pena di morte aziendale, il governo ha semplicemente accettato multe che punivano essenzialmente gli azionisti innocenti anziché i dirigenti delle megabanche. In questo modo si è permesso ai veri malfattori di sfuggire alle responsabilità penali.

In The Case for the Corporate Death Penalty, Mary Kreiner Ramirez e Steven A. Ramirez esaminano le migliori prove disponibili sugli illeciti alla base della crisi finanziaria. Rivelano che il governo non ha usato i suoi più potenti strumenti di applicazione della legge nonostante le prove schiaccianti di frodi su vasta scala a Wall Street prima, durante e dopo la crisi.

Lo schema delle indulgenze criminali rivela l'inizio di un nuovo livello di capitalismo clientelare in cui i più potenti economicamente e politicamente possono commettere crimini finanziari di vasta portata con l'immunità penale e normativa. Una nuova regalità economica si è impadronita dei vertici della nostra economia grazie al controllo di trilioni di ricchezza aziendale e individuale e alla capacità di dispensare clientelismo. The Case for the Corporate Death Penalty mostra che questa nuova illegalità rappresenta una minaccia profonda che richiede urgentemente un'azione politica e propone misure raggiungibili per ripristinare lo stato di diritto nel settore finanziario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479881574
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il caso della pena di morte aziendale: Ripristinare la legge e l'ordine a Wall Street - The Case for...
Un esame critico degli illeciti alla base della...
Il caso della pena di morte aziendale: Ripristinare la legge e l'ordine a Wall Street - The Case for the Corporate Death Penalty: Restoring Law and Order on Wall Street

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)