Il caso della democrazia: Il potere della libertà per superare la tirannia e il terrore

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il caso della democrazia: Il potere della libertà per superare la tirannia e il terrore (Natan Sharansky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Case for Democracy” di Natan Sharansky esplora la correlazione tra democrazia e pace, sostenendo la promozione dei valori democratici a livello globale. Il libro considera il contesto storico dei regimi tirannici e sostiene che le società costruite sulla paura non possono sostenere la pace. Mentre alcuni trovano le sue argomentazioni convincenti e attuali, altri criticano la sua eccessiva semplificazione di complesse questioni geopolitiche.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per le sue argomentazioni convincenti, la scrittura chiara e la prospettiva unica dell'autore, ex dissidente sovietico. Molte recensioni sottolineano la sua rilevanza per le questioni globali contemporanee, in particolare per quanto riguarda la democrazia e i diritti umani. La capacità di Sharansky di articolare la necessità di una riforma democratica in società non democratiche è considerata un punto di forza significativo.

Svantaggi:

I critici sostengono che la prospettiva di Sharansky sia eccessivamente semplicistica, non tenendo conto delle complessità culturali e religiose della politica globale. Alcune recensioni sottolineano che il suo punto di vista potrebbe allinearsi troppo strettamente con alcune ideologie politiche, in particolare per quanto riguarda Israele e la politica estera degli Stati Uniti, e suggeriscono che il libro non esplora adeguatamente le sfumature delle relazioni internazionali.

(basato su 133 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Case for Democracy: The Power of Freedom to Overcome Tyranny and Terror

Contenuto del libro:

Natan Sharansky ritiene che l'espressione più vera della democrazia sia la possibilità di stare in piazza ed esprimere le proprie opinioni senza temere la prigione. Dovrebbe saperlo. Dissidente in URSS, Sharansky è stato imprigionato per nove anni per aver contestato le politiche sovietiche. Durante questo periodo ha rafforzato la sua convinzione morale che la democrazia sia essenziale per proteggere i diritti umani e mantenere la pace e la sicurezza globale.

Sharansky è stato catapultato sulla scena politica israeliana nel 1996. Negli ultimi otto anni, è stato ministro in quattro diversi gabinetti israeliani, compreso un periodo come vice primo ministro, svolgendo un ruolo chiave nel processo decisionale del governo, dai negoziati di pace a Wye alla guerra contro il terrorismo palestinese. Nelle sue opinioni, è stato tanto coerente quanto testardo: La tirannia, sia in Unione Sovietica che in Medio Oriente, deve sempre inchinarsi di fronte alla democrazia.

Basandosi sull'esperienza di una vita di democrazia e della sua assenza, Sharansky ritiene che solo la democrazia possa salvaguardare il benessere delle società. Per Sharansky, quando si parla di democrazia, la politica non è una questione di destra e sinistra, ma di giusto e sbagliato.

Questo è un libro appassionatamente argomentato da un uomo che ha un'autorità morale suprema nel sostenere la tesi che qui sostiene: che la diffusione della democrazia ovunque non solo è possibile, ma anche essenziale per la sopravvivenza della nostra civiltà. Le sue argomentazioni susciteranno sicuramente polemiche da tutte le parti; questa è probabilmente la grande questione dei nostri tempi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781586483548
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il caso della democrazia: Il potere della libertà per superare la tirannia e il terrore - The Case...
Natan Sharansky ritiene che l'espressione più vera...
Il caso della democrazia: Il potere della libertà per superare la tirannia e il terrore - The Case for Democracy: The Power of Freedom to Overcome Tyranny and Terror
Mai soli: La prigione, la politica e la mia gente - Never Alone: Prison, Politics, and My...
L'epica storia della vita dell'uomo che ha incarnato...
Mai soli: La prigione, la politica e la mia gente - Never Alone: Prison, Politics, and My People
Non temere il male - Fear No Evil
Dal punto di vista temperamentale e intellettuale, Natan Sharansky è un uomo molto simile a molti di noi, il che rende questo racconto del suo...
Non temere il male - Fear No Evil
Mai soli: Il carcere, la politica e la mia gente - Never Alone: Prison, Politics, and My...
Nel 1977 Natan Sharansky, uno dei principali attivisti...
Mai soli: Il carcere, la politica e la mia gente - Never Alone: Prison, Politics, and My People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)