Il caso dell'assassino della crema di cioccolato

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il caso dell'assassino della crema di cioccolato (Kaye Jones)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il caso dell'assassino della crema di cioccolato” di Kaye Jones è ben studiato e avvincente e si concentra su un serial killer vittoriano che usa dolci avvelenati. Intreccia i temi della follia criminale e della storia sociale, rendendolo una lettura accattivante per gli appassionati di crimini veri.

Vantaggi:

Estremamente interessante e informativo, ben studiato, ben scritto, mantiene l'interesse del lettore, esplora temi complessi come la salute mentale e l'abuso di sostanze, approfondisce in modo unico un caso storico noto ed evita il sensazionalismo.

Svantaggi:

Omissione di riferimenti ad altra letteratura sul caso, piccoli errori di denominazione (si fa riferimento a Sir William Gull come “Sir Gull”), alcuni lettori potrebbero trovare la storia familiare ed essere scettici nei confronti delle rielaborazioni storiche.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Case of the Chocolate Cream Killer

Contenuto del libro:

Il processo che si è concluso ieri ha rivelato una delle storie più strane e orribili mai raccontate in una corte di giustizia. (Morning Post).

Quando nel 1871 si diffuse la notizia di una serie di misteriosi avvelenamenti a Brighton, lo shock e l'orrore attanagliarono l'opinione pubblica vittoriana. Ancora più inquietante fu la rivelazione che il colpevole non era un criminale comune, ma piuttosto una "signora di fortuna" locale, Christiana Edmunds.

Dal marzo 1871 Christiana aveva inviato decine di cioccolatini e dolci avvelenati agli abitanti di Brighton. La sua campagna causò la morte di Sidney Barker, un bambino di quattro anni in vacanza, e il ferimento di innumerevoli altre persone. Il suo arresto, nell'agosto 1871, provocò una tale reazione emotiva da parte dell'opinione pubblica locale che il suo processo fu spostato da Brighton all'Old Bailey di Londra.

L'accusa prevedeva una facile vittoria. Christiana non aveva confessato, ma i testimoni avevano confermato che aveva acquistato la stricnina e le loro testimonianze la collocavano sulla scena del crimine. Aveva anche un movente, sosteneva l'accusa: era una donna disprezzata. Nonostante gli sforzi della difesa, la giuria impiegò solo un'ora per condannarla per l'omicidio di Sidney Barker e il tentato omicidio di altre tre persone. In un ultimo, drammatico colpo di scena, Christiana fu liberata dopo essere stata dichiarata pazza dal Ministero degli Interni e visse i suoi giorni a Broadmoor.

Oltre al caso di Christiana, il libro offrirà uno spaccato della vita a Brighton, una delle località di svago più frequentate dell'Inghilterra vittoriana. Tuttavia, questa salubre destinazione turistica aveva anche un mondo sotterraneo di licenze sessuali, che raggiungeva anche le giovani donne della classe media apparentemente sicure”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781593752
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il caso dell'assassino della crema di cioccolato - Case of the Chocolate Cream Killer
Il processo che si è concluso ieri ha rivelato una delle...
Il caso dell'assassino della crema di cioccolato - Case of the Chocolate Cream Killer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)