Il caso del sogno a sei facce

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il caso del sogno a sei facce (M. Monte Matthew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Il caso del sogno a sei facce” di Matthew Monte sottolineano il suo stile linguistico magistrale e il suo impegno riflessivo con la storia e gli aspetti ordinari della vita. I lettori apprezzano la profondità e la chiarezza della poesia di Monte, che incoraggia una prospettiva nuova su temi familiari. Viene lodato anche il collegamento tra le osservazioni personali e i riferimenti culturali più ampi, che rendono l'esperienza di lettura arricchente.

Vantaggi:

Stile linguistico e abilità poetica magistrali.
Impegno riflessivo nei confronti di temi storici e critica dell'apatia moderna nei confronti della storia.
Capacità di trovare bellezza e profondità nella vita quotidiana.
L'uso sapiente di collegamenti con l'arte, la musica e la letteratura migliora l'esperienza di lettura.
Incoraggia i lettori a cambiare prospettiva e a prestare attenzione ai dettagli della vita.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi troppo ampi o la preoccupazione per il contesto storico un po' eccessiva. Il linguaggio denso potrebbe non piacere a tutti e la natura introspettiva potrebbe non essere adatta a chi cerca un divertimento immediato.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Case of the Six-Sided Dream

Contenuto del libro:

Le poesie che compongono la raccolta di Matthew Monte, Il caso del sogno a sei facce, sono uno studio sull'amore e sulla natura, sul mondo temporale e su desideri e rimpianti affilati come rasoi. L'immaginario e il linguaggio fanno sì che il lettore “saluti il fatto di questo corpo: ossa e tendini in deliziosa rivolta”. Abbiamo il piacere di stare con il poeta e di sperimentare la sua vivida narrazione, “un palazzo di cristallo affollato da una flora che si arrampica in cerca di luce”. Le poesie esplorano i temi del viaggio, della nostalgia e della ricerca di conforto nei rituali della vita moderna, mostrandoci al contempo i piccoli dettagli che ci rendono vivi, “disseminando il terreno di spiccioli, briciole di pane argenteo che portano alla... speranza”. Sono rimasta particolarmente affascinata da Autostop a Waiatarua, dalla sua forma riflessiva e dalla sua dispersione sulla pagina, “il limo si è depositato in una pozzanghera pulita”. Sono entusiasta che i suoi lettori abbiano tra le mani una tale bellezza”.

Matthew M. Monte è cresciuto vicino a San Francisco, in California, e ha frequentato l'Università delle Hawaii-Manoa, dove ha studiato botanica. La sua narrativa, le sue poesie, le sue recensioni di libri e i suoi saggi sono apparsi su Sidestream, Creosote Journal, Transfer, Ashcan Magazine, The Snackbar Collective e le antologie Poets 11 (2014 e 2016). Vive a San Francisco con la moglie e il figlio.

La sua raccolta d'esordio, The Case of the Six-Sided Dream, ha vinto il Blue Light Poetry Prize 2017.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421838151
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il caso del sogno a sei facce - The Case of the Six-Sided Dream
Le poesie che compongono la raccolta di Matthew Monte, Il caso del sogno a sei facce, sono...
Il caso del sogno a sei facce - The Case of the Six-Sided Dream

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)