Il caso del capitalismo climatico: Soluzioni economiche per un pianeta in crisi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il caso del capitalismo climatico: Soluzioni economiche per un pianeta in crisi (Tom Rand)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un approccio centrista e pragmatico per affrontare la crisi climatica, ponendo l'accento su soluzioni praticabili all'interno dei sistemi economici e politici esistenti piuttosto che su revisioni radicali. È consigliato a chiunque sia preoccupato per il cambiamento climatico e anche a chi è scettico sul suo impatto.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva pragmatica sulla lotta al cambiamento climatico, è accessibile e chiara anche per gli scettici del cambiamento climatico, offre esempi reali e mette in evidenza le soluzioni praticabili all'interno del capitalismo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare limitante l'attenzione al capitalismo o preferire soluzioni più radicali; i riferimenti al Canada potrebbero non risuonare universalmente.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Case for Climate Capitalism: Economic Solutions for a Planet in Crisis

Contenuto del libro:

Il trattato sul cambiamento climatico di Tom Rand è un appello a mettere da parte le nostre differenze, a reclamare il capitalismo, a costringere i profitti ad allinearsi con il pianeta e a passare a un'economia a basse emissioni di carbonio e a energia pulita. Il Publishers Weekly lo definisce "un'argomentazione forte e ben ragionata affinché la sinistra e la destra lavorino insieme per il bene comune".

"Un'analisi necessariamente provocatoria delle ortodossie economiche, politiche e del cambiamento climatico, abbinata a un piano radicalmente pratico per fare finalmente sul serio per salvarci." -- Tim Gray, direttore esecutivo di Environmental Defence Il riscaldamento del clima e la sfiducia generale nei confronti di Wall Street hanno aperto una nuova frattura culturale tra coloro che sono d'accordo sulla necessità di mitigare il rischio climatico: i critici anti-mercato, come Naomi Klein, considerano il capitalismo stesso la causa principale del cambiamento climatico, mentre i leader d'azienda esperti di clima ritengono che possiamo continuare a fare affari come al solito, modificando il nostro sistema economico. Rand sostiene che entrambi gli schieramenti in questa emergente guerra culturale non sono in grado di fornire soluzioni alla crisi climatica, e che ciascuno di essi ha una visione del capitalismo straordinariamente na ve. Da un lato, non possiamo assolutamente abbandonare i combustibili fossili senza la forza finanziaria e il talento imprenditoriale che le sole forze del mercato possono sbloccare.

Dall'altro, senza cambiamenti radicali nel modo in cui operano i mercati, il capitalismo ci porterà dritti verso il precipizio climatico. Rifiutando le vecchie ideologie di sinistra/destra, Rand sviluppa una visione più pragmatica in grado di fornire soluzioni pratiche a questo problema critico.

Un capitalismo rinnovato e all'altezza del compito è l'unico modo per sostituire i combustibili fossili abbastanza velocemente da mitigare i gravi rischi climatici. Se lasciamo i nostri dogmi alla porta, sostiene Rand, potremmo costruire un'economia che sopravviva al secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781770415232
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il caso del capitalismo climatico: Soluzioni economiche per un pianeta in crisi - The Case for...
Il trattato sul cambiamento climatico di Tom Rand è un...
Il caso del capitalismo climatico: Soluzioni economiche per un pianeta in crisi - The Case for Climate Capitalism: Economic Solutions for a Planet in Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)