Il caso del capitalismo azionario: come la ricerca del profitto va a vantaggio di tutti

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il caso del capitalismo azionario: come la ricerca del profitto va a vantaggio di tutti (David McLean R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una spiegazione chiara e coinvolgente del capitalismo degli azionisti, sottolineando l'importanza della massimizzazione del valore per gli azionisti rispetto agli interessi degli stakeholder. Affronta le idee sbagliate sul capitalismo e mira a migliorare l'alfabetizzazione finanziaria dei lettori, in particolare degli studenti.

Vantaggi:

** Eccellente spiegazione del capitalismo degli azionisti ** Chiarisce la confusione sulla missione di un'azienda ** Ottimo per i lettori con una conoscenza limitata del sistema economico ** Articola una difesa della libera impresa ** Innovativo approccio narrativo alla finanza ** Ben scritto e facilmente comprensibile per tutti gli ambienti.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali svantaggi del libro.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Case for Shareholder Capitalism: How the Pursuit of Profit Benefits All

Contenuto del libro:

Liberate il potere del capitalismo azionario, un sistema che trascende i giochi a somma zero e gli stereotipi di Wall Street. Nella sua essenza, il capitalismo azionario consente scambi reciprocamente vantaggiosi, un concetto radicato nella nostra storia umana da oltre 300.000 anni. Questo approccio favorisce la specializzazione, alimenta l'innovazione e spinge la crescita economica.

In questo nuovo e avvincente libro, David McLean spiega come l'adozione del capitalismo azionario non neghi l'importanza di altre istituzioni, bensì consenta alle imprese di eccellere nella fornitura di beni, servizi e posti di lavoro che migliorano la società. Il capitalismo azionario non significa ignorare gli stakeholder, ma si basa su partnership reciprocamente vantaggiose e i manager sono incaricati di massimizzare il valore per gli azionisti, concentrandosi sul successo a lungo termine delle aziende, che guida la prosperità generale. I profitti, misura ultima del valore, orientano le imprese verso la creazione di beni e servizi a beneficio della società.

Sebbene il capitalismo degli azionisti sia il tema principale dei corsi di Finanza 101, esso è sempre più criticato, soprattutto con la diffusione di concetti come gli investimenti ESG e il capitalismo degli stakeholder. McLean sostiene che la responsabilità sociale delle imprese, pur avendo buone intenzioni, non dovrebbe sostituire il processo democratico nella definizione delle politiche e può portare a conseguenze indesiderate. Il nostro viaggio nel capitalismo, iniziato intorno al 1800, ha portato una prosperità senza precedenti ed è essenziale salvaguardare questo sistema per il miglioramento della società, con la democrazia e il libero scambio come fari guida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781952223884
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il caso del capitalismo azionario: come la ricerca del profitto va a vantaggio di tutti - The Case...
Liberate il potere del capitalismo azionario, un...
Il caso del capitalismo azionario: come la ricerca del profitto va a vantaggio di tutti - The Case for Shareholder Capitalism: How the Pursuit of Profit Benefits All

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)