Il caso del brutto corteggiatore e altre storie di amore, genere e nazione a Buenos Aires, 1776-1870

Punteggio:   (3,2 su 5)

Il caso del brutto corteggiatore e altre storie di amore, genere e nazione a Buenos Aires, 1776-1870 (M. Shumway Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

The Case of the Ugly Suitor & Other Histories of Love, Gender, & Nation in Buenos Aires, 1776-1870

Contenuto del libro:

Nel 1840 Gumerscindo Arroyo sperava di sposare Francisca Canicoba, ma il padre di lei glielo proibì. Di conseguenza, Francisca portò il padre in tribunale per ottenere il permesso di sposarsi, dove lui si oppose sostenendo che Arroyo era semplicemente troppo brutto.

Nelle aule di tribunale della Buenos Aires del XIX secolo, i figli si scontravano con i genitori per realizzare i loro desideri romantici e sposare la compagna di loro scelta. Genitori e tutori lottavano anche per la custodia dei figli piccoli, che alcuni facevano per amore mentre altri erano avidi di lavoro minorile. Nei tribunali e altrove, le donne sfidavano il loro tradizionale status di inferiori sociali e intellettuali.

Sebbene tutte queste lotte esistessero già in epoche precedenti, il XIX secolo introdusse una nuova dinamica in questi conflitti: La rivoluzione argentina contro la Spagna e i successivi tentativi dei leader politici e intellettuali di creare una nuova nazione dalle vestigia del colonialismo spagnolo. Molti leader riconobbero che la famiglia era l'elemento vitale della nazione. Di conseguenza, le questioni del cuore e del focolare si intrecciavano con quelle dello Stato.

Esaminando i conflitti familiari e lo sfondo politico e legale di quei casi, si scoprono forti continuità negli atteggiamenti verso il genere e la famiglia. Allo stesso tempo, le influenze ideologiche del movimento rivoluzionario si combinarono con le esigenze pratiche della costruzione della nazione per creare nuove libertà e nuove identità per donne e bambini nel corso del XIX secolo. The Case of the Ugly Suitor fa rivivere queste lotte familiari e nazionali, spesso attraverso le parole degli stessi partecipanti.

Jeffrey M. Shumway è professore assistente di storia alla Brigham Young University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803293267
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una donna, un uomo, una nazione: Mariquita Snchez, Juan Manuel de Rosas e gli inizi dell'Argentina -...
Nel 1837 Mariquita S nchez de Mendeville era...
Una donna, un uomo, una nazione: Mariquita Snchez, Juan Manuel de Rosas e gli inizi dell'Argentina - A Woman, a Man, a Nation: Mariquita Snchez, Juan Manuel de Rosas, and the Beginnings of Argentina
Il caso del brutto corteggiatore e altre storie di amore, genere e nazione a Buenos Aires, 1776-1870...
Nel 1840 Gumerscindo Arroyo sperava di sposare...
Il caso del brutto corteggiatore e altre storie di amore, genere e nazione a Buenos Aires, 1776-1870 - The Case of the Ugly Suitor & Other Histories of Love, Gender, & Nation in Buenos Aires, 1776-1870

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)