Il caso dei risarcimenti ai neri

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il caso dei risarcimenti ai neri (Boris Bittker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro analizza il dibattito sui risarcimenti ai neri da una prospettiva legale, esplorando le ingiustizie storiche e fornendo un quadro di riferimento per la comprensione della questione. Presenta importanti approfondimenti storici e sottolinea la necessità di affrontare il più ampio spettro di ingiustizie razziali al di là della schiavitù. Tuttavia, alcuni lettori lo criticano perché meno rilevante per le discussioni contemporanee e altri esprimono una forte opposizione all'idea di riparazione.

Vantaggi:

Il libro offre un'analisi logica e imparziale degli aspetti legali dei risarcimenti ai neri, chiarisce come potrebbero essere i risarcimenti ed è storicamente significativo. È ben scritto e toccante e fornisce un contesto utile per comprendere le ingiustizie razziali in corso.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'attenzione storica sia meno rilevante per gli attuali dibattiti sui risarcimenti. Altri si oppongono con veemenza al concetto, sostenendo che potrebbe creare ulteriori divisioni e conflitti, giudicando le argomentazioni deboli e poco convincenti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Case for Black Reparations

Contenuto del libro:

Il primo libro innovativo sui risarcimenti ai neri, una lettura essenziale per il ventunesimo secolo.

Pubblicato originariamente nel 1972, l'avvincente studio di Boris Bittker sul debito dell'America nei confronti degli afroamericani era molto in anticipo sui tempi. Pubblicato da Toni Morrison quando era redattrice, il libro proveniva da una fonte improbabile: Bittker era un professore bianco di diritto all'Università di Yale che da tempo era ambiguo sull'idea dei risarcimenti. Attraverso la sua ricerca sulla storia e la teoria dei risarcimenti - ovvero lo sviluppo e l'applicazione di leggi volte a compensare i gruppi per le ingiustizie loro inflitte - ha scoperto che non si trattava di un'idea "folle e inverosimile". Infatti, a partire dalle richieste di quaranta acri e di un mulo avanzate dopo la Guerra Civile, i pensatori afroamericani hanno da tempo sostenuto che le misure di compensazione sono giustificate non solo per le ferite della schiavitù, ma anche per gli ulteriori contraccolpi di quasi un secolo di leggi Jim Crow e di segregazione forzata nelle scuole e nei posti di lavoro, misure che hanno di fatto impedito agli afroamericani di godere dei privilegi della cittadinanza.

La pubblicazione di importanti libri recenti da parte di studiosi neri come Randall Robinson e la crescita di un movimento di riparazione altamente vocale all'inizio di questo secolo rendono questo libro, da tempo non disponibile, una lettura essenziale. Bittker illustra con attenzione le disposizioni storiche e gli statuti per le legittime richieste di risarcimento, i precedenti nazionali e internazionali di tali richieste e, soprattutto, gli ostacoli a una politica nazionale di risarcimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807009819
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il caso dei risarcimenti ai neri - Case for Black Reparations
Il primo libro innovativo sui risarcimenti ai neri, una lettura essenziale per il ventunesimo...
Il caso dei risarcimenti ai neri - Case for Black Reparations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)