Il caso contro la polizia paramilitare

Il caso contro la polizia paramilitare (Tony Jefferson)

Titolo originale:

The Case Against Paramilitary Policing

Contenuto del libro:

Alla fine degli anni '80, la saggezza convenzionale che informava la polizia degli eventi di ordine pubblico era quella del paramilitarismo: unità addestrate ed equipaggiate militarmente con la responsabilità speciale di affrontare rapidamente ed efficacemente i disordini.

La filosofia alla base della risposta paramilitare suggeriva che l'addestramento, la disciplina e la specializzazione che ne derivavano garantivano la massima efficacia della risposta e il massimo rispetto della tradizione della "polizia imparziale del consenso". L'argomentazione di questo libro, pubblicato originariamente nel 1990, dimostra il contrario: non solo che l'imparzialità della polizia era chimerica e che il "policing by consent" era un punto di vista che non includeva il consenso delle persone sottoposte a regolare vigilanza, ma che il paramilitarismo, lungi dall'essere massimamente efficace, contribuiva in modo sostanziale al problema stesso che pretendeva di minimizzare.

Le prove a sostegno di questa tesi sono tratte da: analisi concrete di una serie di eventi di disordine pubblico - politico, industriale e sociale; uno sguardo comparativo a un lavoro simile negli Stati Uniti e in Australia; osservazioni e interviste sostanziali sul campo con un gruppo di pattuglie speciali della polizia e i suoi ufficiali supervisori. Jefferson sostiene inoltre che le soluzioni per l'ordine pubblico devono essere ricercate nel rendere la polizia politicamente responsabile, nel garantire che tale responsabilità sia anche giusta (in accordo con il punto di vista delle persone sottoposte a polizia) e nell'invertire la deriva verso il paramilitarismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032448886
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:162

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il caso contro la polizia paramilitare - The Case Against Paramilitary Policing
Alla fine degli anni '80, la saggezza convenzionale che informava la polizia...
Il caso contro la polizia paramilitare - The Case Against Paramilitary Policing
Stuart Hall, Analisi congiunturale e criminologia culturale: Un momento mancato - Stuart Hall,...
Questo libro analizza il contributo unico di...
Stuart Hall, Analisi congiunturale e criminologia culturale: Un momento mancato - Stuart Hall, Conjunctural Analysis and Cultural Criminology: A Missed Moment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)