Il cartografo e il Papa

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il cartografo e il Papa (Ron Messier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il cartografo e il papa di Ron Messier è un'avvincente fiction storica che intreccia le vite e gli studi di un giovane studente musulmano, Hakeem, e di un monaco cattolico, Gerbert, durante il X secolo. La narrazione esplora i temi della fede, della cultura e dell'interconnessione delle diverse tradizioni religiose, fornendo al contempo un ricco contesto storico e conoscenze sui progressi dell'epoca in vari campi, come la matematica e l'astronomia.

Vantaggi:

Il libro è molto divertente, istruttivo e stimolante. Lo sviluppo dei personaggi è apprezzato e la narrazione coinvolgente offre uno sguardo sulle diverse culture e sul dialogo interreligioso. I lettori l'hanno trovato ben scritto e accessibile sia ai neofiti che ai lettori esperti, con un bagaglio di conoscenze sulla cultura e la storia del Medio Oriente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che alcuni importanti fili della trama siano rimasti irrisolti alla fine. Inoltre, alcune parti del libro sono state considerate troppo tecniche e difficili da seguire, soprattutto per quanto riguarda concetti storici e terminologici complessi.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mapmaker and the Pope

Contenuto del libro:

Ambientata nel X secolo in Medio Oriente, Nord Africa, Spagna e Francia, questa è la storia di due uomini provenienti da mondi diversi, uno cristiano e uno musulmano. Si incontrano e diventano amici per la pelle nella più antica università del mondo.

Il musulmano, Hakeem, è un personaggio di fantasia basato sulla figura storica di Ibn Hawqal, che disegna mappe incredibilmente riconoscibili delle terre che percorre. Come ha imparato a farlo? E soprattutto, perché? Il cristiano è Gerbert d'Aurillac, un giovane monaco che diventa un brillante matematico e astronomo e crea un abaco e un globo celeste. Entrambi sono coinvolti negli intrighi politici dell'epoca.

Il musulmano diventa una spia del califfato fatimide; il cristiano diventa papa Silvestro II nel 999. Perché il papa non è turbato dall'angoscia dell'anno Mille?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781937937270
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cartografo e il Papa - The Mapmaker and the Pope
Ambientata nel X secolo in Medio Oriente, Nord Africa, Spagna e Francia, questa è la storia di due uomini provenienti da...
Il cartografo e il Papa - The Mapmaker and the Pope
Gesù: Un uomo, due fedi. Seconda edizione ampliata - Jesus: One Man, Two Faiths. Expanded Second...
AMPLIATO DI RECENTE. Nella sua ricerca di canali...
Gesù: Un uomo, due fedi. Seconda edizione ampliata - Jesus: One Man, Two Faiths. Expanded Second Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)