Il cardinale Wolsey: Per il re e la patria

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il cardinale Wolsey: Per il re e la patria (Phil Roberts)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo ben studiato e dettagliato sul cardinale Thomas Wolsey, in particolare nel contesto delle sue relazioni con Enrico VII ed Enrico VIII. Tuttavia, è stato notato che alcune sezioni si concentrano eccessivamente sulle curiosità storiche, sminuendo potenzialmente la narrazione centrale su Wolsey stesso.

Vantaggi:

Ben scritto e ben studiato
offre una profonda comprensione del background e del contesto di Thomas Wolsey
particolarmente forte nel descrivere la sua successiva relazione con Enrico VIII.

Svantaggi:

Include troppe curiosità e contesti storici estranei a Wolsey, sottovalutando la sua relazione iniziale con Enrico VII; alcuni lettori hanno ritenuto che fosse un po' noioso, soprattutto nei capitoli iniziali.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cardinal Wolsey: For King and Country

Contenuto del libro:

I Wolsey del Suffolk risalgono all'epoca anglosassone. La prima notizia di un Wolsey come abitante di Ipswich è quella del padre di Thomas Wolsey, Robert. Era un piccolo imprenditore di successo e sposò una certa Joan Daundy. Thomas nacque probabilmente nel 1471 in una locanda e fu quasi certamente battezzato nella chiesa di St Mary at the Elms, a Ipswich.

Wolsey si laureò e la sua scalata al potere fu rapidissima. Entrò nella Casa Reale come cappellano del re Enrico VII. Quando il re Enrico VIII salì al trono, Wolsey divenne il suo Almoner, il che gli diede accesso al Consiglio del re. Enrico rimase molto colpito dal lavoro di Wolsey. Tommaso ottenne molte importanti cariche clericali. Nel 1515 Wolsey divenne Lord Cancelliere d'Inghilterra. Il più famoso trattato di pace di Thomas Wolsey fu quello firmato tra Enrico VIII e Francesco I di Francia al glorioso Campo d'oro nel 1520.

Enrico non aveva prodotto alcun erede maschio. Entrò in scena una donna di nome Anna Bolena. Enrico cominciò a pensare che lei potesse dargli un figlio. Il re chiese a Wolsey di chiedere il divorzio dalla prima moglie. Egli fece del suo meglio, come sempre, ma il Papa continuò a ritardare la questione. Wolsey fallì e cadde in disgrazia presso Enrico. Fu accusato di tradimento e scortato alla Torre di Londra. Durante il viaggio, Tommaso divenne molto fragile e purtroppo il 29 novembre 1530 morì nell'Abbazia di Leicester.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399089029
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cardinale Wolsey: Per il re e la patria - Cardinal Wolsey: For King and Country
I Wolsey del Suffolk risalgono all'epoca anglosassone. La prima...
Il cardinale Wolsey: Per il re e la patria - Cardinal Wolsey: For King and Country

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)