Il cardinale Marks

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il cardinale Marks (Virginia Lebaron)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cardinal Marks

Contenuto del libro:

Con la voce avvincente di un'infermiera-poeta esordiente, Cardinal Marks esplora il modo in cui navighiamo nelle acque turbolente della perdita e del dolore, e le guide inaspettate che tracciano un percorso verso la chiarezza e il terreno solido.

Cardinale", come aggettivo, deriva dal latino del XIV secolo cardinalis, "principale, capo, essenziale", letteralmente "appartenente a un cardine", da cardo (genitivo cardinis) "ciò da cui qualcosa gira o dipende"; in origine, "cardine della porta". Per quanto questo chapbook riguardi le mappe, la geografia, i confini e i punti di riferimento, i segni (compresi i tatuaggi) con cui troviamo la nostra strada, Cardinal Marks di Virginia LeBaron si occupa anche di tutti i tipi di cerniere, di ciò che permette a due entità o esperienze separate di connettersi: delle porte, per esempio, che si aprono e si chiudono nel cuore o nelle relazioni. Queste poesie esplorano il territorio tra la colpa e il perdono, l'infanzia e l'età adulta, e forse soprattutto tra la vita e la morte: "Il luogo tenero e liminale", scrive LeBaron in "Where I need my mother to stand", "che non è né luce né buio / ma il crepuscolo tra / la neve / prima che i passi / cadano". L'erede di Geography III, Cardinal Marks di Elizabeth Bishop viaggia senza esitazioni attraverso le coordinate e il tessuto connettivo della perdita e dell'amore, con una sensibilità che è allo stesso tempo corporea e misteriosa".

Lisa Russ Spaar, Professore e Direttore di Scrittura Creativa, Università della Virginia.

Poeta pluripremiato e autore di 12 libri tra cui Orexia (Persea Books, 2017),.

Satin Cash (Persea Books, 2008) e Glass Town (Red Hen Press, 1999).

È difficile credere che Cardinal Marks sia una raccolta d'esordio, le sue poesie sono così finemente elaborate, così mature e pienamente realizzate. È tutto qui: una sicura padronanza della forma, del linguaggio e del tono, un'abile fusione di alta lirica e straziante verità - tutto qui, e anche di più. Queste sono poesie reali - la vita adulta in tutta la sua complessità - la bellezza e la perdita incontrate con uno sguardo franco e profondamente intelligente, con un'intuizione cresciuta dall'esperienza vissuta. Virginia LeBaron è stata in molti posti e ha fatto molte cose, ed è una grande fortuna che le sue poesie, riflessive e profondamente commoventi, siano qui a raccontarci le notizie da terre lontane, dalla casa accanto e dal paese di frontiera tra questa vita e l'altra.

Jon Loomis, professore di scrittura creativa all'Università del Wisconsin Eau Claire.

Scrittore pluripremiato e autore di 3 libri di poesia, tra cui Vanitas Motel.

(Oberlin College Press, 1998), The Pleasure Principle (Oberlin College Press, 2001) e.

La villa della felicità (Oberlin College Press, 2016).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646624416
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cardinale Marks - Cardinal Marks
Con la voce avvincente di un'infermiera-poeta esordiente, Cardinal Marks esplora il modo in cui navighiamo nelle acque turbolente...
Il cardinale Marks - Cardinal Marks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)