Il cardinale Manning: Da arcidiacono anglicano a padre conciliare del Vaticano I

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il cardinale Manning: Da arcidiacono anglicano a padre conciliare del Vaticano I (James Pereiro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la vita e l'eredità di Henry Edward Cardinal Manning, una figura importante della Chiesa cattolica del XIX secolo, nota per i suoi sforzi umanitari e i suoi contributi teologici. Indaga le ragioni del suo declino di riconoscimento e le controversie che hanno circondato la sua reputazione dopo la sua morte.

Vantaggi:

Il libro offre uno sguardo approfondito sui contributi del cardinale Manning alla società e alla Chiesa, evidenziando il suo ruolo nell'alimentazione dei poveri, nell'educazione dei bambini e la sua influenza nel Vaticano I. Fornisce una prospettiva storica sul suo importante funerale e solleva domande sulla cancellazione della sua memoria nella Chiesa moderna.

Svantaggi:

Il libro può essere percepito come parziale, in quanto ritrae Manning in modo positivo e critica i teologi moderni che lo hanno liquidato. I lettori che cercano una visione più equilibrata della vita e dell'eredità di Manning potrebbero trovare questo approccio carente.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cardinal Manning: From Anglican Archdeacon to Council Father at Vatican I

Contenuto del libro:

Il cardinale Henry Edward Manning (1808-92) è stato una figura importante della Chiesa del XIX secolo. Questo libro segue la sua formazione intellettuale e il suo sviluppo dagli anni giovanili e dal ministero anglicano, attraverso la sua conversione al cattolicesimo e il suo ruolo successivo al Concilio Vaticano I.

Si tratta di un'area di ricerca che finora ha attirato poca attenzione, una trascuratezza che sorprende visto il ruolo significativo che Manning ha svolto in molti dei più importanti eventi ecclesiastici del suo tempo. Oltre a inquadrare le idee di Manning nel loro contesto storico, gli eventi in cui fu coinvolto e quelli che influenzarono il suo pensiero o su cui esercitò la sua influenza, James Pereiro esamina la profonda crisi personale, sia ideologica che emotiva, che visse. Il suo studio si basa su una ricerca approfondita delle opere pubblicate e delle fonti manoscritte di Manning, molte delle quali inedite.

Una bella biografia intellettuale di Manning.

Eamon Duffy, The Tablet Questo volume è la testimonianza di una grandezza che è stata percepita e compresa. Sheridan Gilley, Church Times È uno studio eccezionale su un uomo eccezionale.

John R. Griffin, Church History Il dottor Pereiro ha dato un contributo significativo alla storia dello sviluppo delle idee e alla comprensione del cattolicesimo del XIX secolo. V.

Alan McClelland, The Catholic Historical Review L'accesso alle fonti ha permesso a padre James Pereiro di produrre uno studio molto perspicace e illuminante. David Newsome, The Tablet Sebbene Manning non ci abbia lasciato un'Apologia pro vita sua delle sue opinioni religiose, il libro di Pereiro vi si avvicina. Geoffrey Rowell, The Times Literary Supplement James Pereiro è cappellano di Grandpont House, Oxford.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852444054
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teorie dello sviluppo nel movimento di Oxford - Theories of Development in the Oxford...
James Pereiro dimostra in modo convincente che il Movimento di...
Teorie dello sviluppo nel movimento di Oxford - Theories of Development in the Oxford Movement
Il cardinale Manning: Da arcidiacono anglicano a padre conciliare del Vaticano I - Cardinal Manning:...
Il cardinale Henry Edward Manning (1808-92) è...
Il cardinale Manning: Da arcidiacono anglicano a padre conciliare del Vaticano I - Cardinal Manning: From Anglican Archdeacon to Council Father at Vatican I

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)