Il cardinale John Carmel Heenan. Sacerdote del popolo, principe della Chiesa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il cardinale John Carmel Heenan. Sacerdote del popolo, principe della Chiesa (James Hagerty)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Cardinal John Carmel Heenan. Priest of the People, Prince of the Church

Contenuto del libro:

L'ambizione di John Carmel Heenan era quella di essere un parroco, ma divenne arcivescovo di Westminster e cardinale della Chiesa cattolica. Ordinato per la diocesi di Brentwood, l'energia e le capacità letterarie e oratorie di Heenan si combinarono per portarlo fuori dalla routine della vita parrocchiale.

Dopo quattro anni come superiore della Società Missionaria Cattolica, nel 1951 divenne vescovo di Leeds, dove il suo stile aggressivo fece guadagnare alla diocesi l'appellativo di "sede crudele". Come arcivescovo di Liverpool dal 1957, Heenan amministrò un'arcidiocesi estesa, promosse l'ecumenismo, si impegnò nella politica locale e avviò la costruzione della cattedrale metropolitana di Cristo Re. Divenne arcivescovo di Westminster nel 1963 e fu elevato al Collegio cardinalizio nel 1965.

Come leader della comunità cattolica di Inghilterra e Galles, Heenan assunse un rilievo nazionale pari a quello del suo amico Michael Ramsey, arcivescovo di Canterbury.

Durante il Concilio Vaticano II, Heenan si impegnò attivamente nel dibattito, ma la sua diffidenza nei confronti dei periti gli fece guadagnare notorietà. Aveva poco tempo per i teologi che complicavano la fede semplice e accettata della maggioranza dei cattolici e i suoi tentativi di controllare il ritmo delle riforme conciliari a Westminster furono contestati da coloro che erano ansiosi di modernizzare la Chiesa.

L'autorità ecclesiastica fu ulteriormente messa in discussione dalla risposta all'enciclica Humanae Vitae di Papa Paolo VI, che riaffermava la proibizione del controllo artificiale delle nascite da parte della Chiesa. La laicizzazione di sacerdoti e religiosi in questo periodo fu un duro colpo per lui. Il mondo cattolico in cui Heenan era nato ed era stato educato, e in cui aveva svolto il suo ministero, si trasformò durante il suo periodo a Westminster.

Non fu un periodo che gli piacque. I rapidi cambiamenti sociali e la legislazione radicale ignoravano l'insegnamento cattolico e mettevano i vescovi sulla difensiva. Le certezze di fede e di autorità a lungo conservate furono infrante e Heenan trovò difficile comprendere questa transizione.

Questa vivida biografia ricorda la vita e il ministero di un sacerdote umano e devoto che rimase fedele alla sua fede e alla sua Chiesa durante i più drammatici eventi politici ed ecclesiastici del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852447895
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cardinale John Carmel Heenan. Sacerdote del popolo, principe della Chiesa - Cardinal John Carmel...
L'ambizione di John Carmel Heenan era quella di...
Il cardinale John Carmel Heenan. Sacerdote del popolo, principe della Chiesa - Cardinal John Carmel Heenan. Priest of the People, Prince of the Church

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)