Il cardellino

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il cardellino (Donna Tartt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il cardellino” di Donna Tartt è un romanzo vincitore del Premio Pulitzer che segue la vita di Theo Decker, sopravvissuto all'attentato al museo che uccide sua madre. La storia esamina i temi del trauma, della perdita, della dipendenza e dell'impatto di un dipinto rubato sulla vita di Theo, che si trova ad affrontare un'educazione travagliata, amicizie e dilemmi morali. Mentre la scrittura è lodata per la sua bellezza e profondità, la lunghezza del libro e alcune scelte narrative hanno ricevuto critiche.

Vantaggi:

Prosa bella ed evocativa che descrive riccamente personaggi, ambientazioni ed emozioni.

Svantaggi:

Sviluppo complesso dei personaggi, in particolare nel ritratto di Theo e Boris, che mostrano le lotte contro il trauma e la dipendenza.

(basato su 30760 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Goldfinch

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL PREMIO PULITZER

” Il cardellino è una rarità che si presenta forse una mezza dozzina di volte a decennio, un romanzo letterario scritto con intelligenza che colpisce il cuore e la mente.... Donna Tartt ha realizzato un'opera narrativa straordinaria."-- Stephen King, The New York Times Book Review.

Theo Decker, tredicenne newyorkese, sopravvive miracolosamente a un incidente che uccide sua madre. Abbandonato dal padre, Theo viene accolto dalla famiglia di un ricco amico. Disorientato dalla sua strana nuova casa a Park Avenue, disturbato dai compagni di scuola che non sanno come parlargli e tormentato soprattutto dalla nostalgia per la madre, si aggrappa all'unica cosa che gliela ricorda: un piccolo quadro misteriosamente accattivante che alla fine lo trascina nel mondo dell'arte.

Da adulto, Theo si muove con disinvoltura tra i salotti dei ricchi e il labirinto polveroso del negozio di antiquariato dove lavora. È alienato e innamorato, e al centro di un cerchio sempre più stretto e pericoloso.

Il cardellino” è un romanzo ipnotico, un trionfo per tutta la notte e per tutti gli amici, una storia d'altri tempi di perdita e di ossessione, di sopravvivenza e di autoinvenzione, e di spietate macchinazioni del destino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316055437
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cardellino: Un romanzo (Premio Pulitzer per la narrativa) - The Goldfinch: A Novel (Pulitzer...
Un giovane newyorkese in lutto per la morte della...
Il cardellino: Un romanzo (Premio Pulitzer per la narrativa) - The Goldfinch: A Novel (Pulitzer Prize for Fiction)
Il piccolo amico - Little Friend
La dodicenne Harriet sta facendo del suo meglio per crescere, il che non è facile visto che la madre è perennemente in cura, il padre si...
Il piccolo amico - Little Friend
Il cardellino - The Goldfinch
VINCITORE DEL PREMIO PULITZER ” Il cardellino è una rarità che si presenta forse una mezza dozzina di volte a decennio, un romanzo letterario...
Il cardellino - The Goldfinch
Storia segreta - Dall'autore del premio Pulitzer Il cardellino - Secret History - From the Pulitzer...
Sotto l'influenza del loro carismatico professore...
Storia segreta - Dall'autore del premio Pulitzer Il cardellino - Secret History - From the Pulitzer Prize-winning author of The Goldfinch
Storia segreta - edizione del 30° anniversario - Secret History - 30th anniversary edition
Con la rilegatura in tela e le carte marmorizzate su...
Storia segreta - edizione del 30° anniversario - Secret History - 30th anniversary edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)