Il carattere conta: Come aiutare i nostri figli a sviluppare il buon senso, l'integrità e altre virtù essenziali

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il carattere conta: Come aiutare i nostri figli a sviluppare il buon senso, l'integrità e altre virtù essenziali (Thomas Lickona)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sull'educazione del carattere è ampiamente apprezzato per la sua completezza e praticità. Sottolinea l'importanza della formazione del carattere nelle scuole e nelle case, fornendo numerose strategie per educatori e genitori. Tuttavia, alcuni lettori lo criticano per aver deviato in giudizi morali controversi, per aver perso di vista i temi principali e per aver presentato dati discutibili.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per il suo approccio completo all'educazione del carattere, che lo rende accessibile e utile per studenti, insegnanti e genitori. I lettori ne apprezzano i consigli applicabili, gli strumenti pratici e l'incoraggiamento a promuovere lo sviluppo del carattere in vari contesti. Molti l'hanno trovato stimolante e fondamentale per migliorare le pratiche educative.

Svantaggi:

I critici sottolineano che l'autore si lascia andare a posizioni morali personali che potrebbero non essere condivise da tutti i lettori, il che può sminuire il messaggio centrale. Alcuni lettori hanno trovato problematico l'uso di statistiche discutibili e di affermazioni non supportate. Ci sono preoccupazioni riguardo al trattamento da parte dell'autore di argomenti delicati come la sessualità e la moralità, che potrebbero allontanare alcuni lettori.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Character Matters: How to Help Our Children Develop Good Judgment, Integrity, and Other Essential Virtues

Contenuto del libro:

Il pluripremiato psicologo ed educatore Thomas Lickona offre più di cento strategie pratiche che i genitori e le scuole hanno utilizzato per aiutare i ragazzi a costruire un forte carattere personale come fondamento di una vita propositiva, produttiva e appagante.

Per avere successo nella vita ci vuole carattere e Lickona mostra come i comportamenti irresponsabili e distruttivi siano invariabilmente riconducibili all'assenza di un buon carattere e delle sue dieci qualità essenziali: saggezza, giustizia, forza d'animo, autocontrollo, amore, atteggiamento positivo, duro lavoro, integrità, gratitudine e umiltà.

Culmine di una vita di lavoro sull'educazione del carattere da parte di uno dei più importanti psicologi del nostro tempo, questo libro di riferimento ci fornisce gli strumenti necessari per crescere bambini rispettosi e responsabili, creare scuole sicure ed efficaci e costruire la società attenta e dignitosa in cui tutti vogliamo vivere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743245074
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il carattere conta: Come aiutare i nostri figli a sviluppare il buon senso, l'integrità e altre...
Il pluripremiato psicologo ed educatore Thomas...
Il carattere conta: Come aiutare i nostri figli a sviluppare il buon senso, l'integrità e altre virtù essenziali - Character Matters: How to Help Our Children Develop Good Judgment, Integrity, and Other Essential Virtues
Come crescere bambini gentili: E ottenere rispetto, gratitudine e una famiglia più felice...
Si può insegnare a un bambino a essere gentile?Questa...
Come crescere bambini gentili: E ottenere rispetto, gratitudine e una famiglia più felice nell'affare - How to Raise Kind Kids: And Get Respect, Gratitude, and a Happier Family in the Bargain
Crescere buoni figli: Dalla nascita all'adolescenza - Raising Good Children: From Birth Through the...
Crescere figli dignitosi, attenti e responsabili è...
Crescere buoni figli: Dalla nascita all'adolescenza - Raising Good Children: From Birth Through the Teenage Years

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)