Il cappotto e racconti scelti di Nikolai Gogol - Edizione speciale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il cappotto e racconti scelti di Nikolai Gogol - Edizione speciale (Shawn Conners)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Nikolai Gogol's The Overcoat and Selected Stories - Special Edition

Contenuto del libro:

Uno dei racconti più influenti mai scritti, "Il cappotto" di Nikolai Gogol apparve per la prima volta nel 1842 come parte di una pubblicazione in quattro volumi delle Opere raccolte del suo autore. Il racconto è considerato non solo un primo capolavoro del Naturalismo russo - movimento che avrebbe dominato la letteratura del Paese per generazioni - ma anche un progenitore della forma moderna del racconto. "Siamo tutti usciti da sotto il 'Cappotto' di Gogol" è un'osservazione che è stata variamente attribuita a Dostoevskij e Turgenev. Il fatto che uno dei due o entrambi possano averla pronunciata è un'indicazione del significato di vasta portata dell'opera di Gogol.

Gli scritti di Gogol sono stati considerati un ponte tra i generi del romanticismo e del realismo nella letteratura russa. I critici progressisti dell'epoca elogiavano Gogol per aver fondato le sue fiction in prosa sulla vita quotidiana della gente comune e lo consideravano un pioniere di una nuova estetica "naturalista". Tuttavia, Gogol considerava il suo lavoro in una luce più conservatrice e la sua scrittura sembra incorporare tanto la fantasia e il folklore quanto i dettagli realistici. "Il cappotto", scritto sporadicamente nel corso di diversi anni durante un esilio autoimposto a Ginevra e a Roma, è un'amalgama particolarmente brillante di queste tendenze apparentemente disparate nella scrittura di Gogol. La storia inizia portando i lettori nel mondo mondano e alienante di un ufficio burocratico di San Pietroburgo, dove un impiegato goffo e impoverito deve fare i salti mortali per potersi permettere un cappotto invernale nuovo e indispensabile. Man mano che la storia procede, entriamo in un mondo fiabesco di vendetta soprannaturale, dove il cadavere dell'impiegato viene visto vagare per le strade della città strappando i cappotti dalle spalle dei passanti. La storia di Gogol è al tempo stesso comica e orribile: una satira sociale pungente, una favola moralistica e uno studio psicologico.

Elenco dei contenuti:

Introduzione a Nikolai Gogol.

Libro 1: Il cappotto.

Libro 2: Taras Bulba.

Libro 3: La vigilia di San Giovanni.

Libro 4: Il naso.

Libro 5: Il ritratto misterioso.

Libro 6: Il Calash.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934255872
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cappotto e racconti scelti di Nikolai Gogol - Edizione speciale - Nikolai Gogol's The Overcoat...
Uno dei racconti più influenti mai scritti, "Il...
Il cappotto e racconti scelti di Nikolai Gogol - Edizione speciale - Nikolai Gogol's The Overcoat and Selected Stories - Special Edition
Buddismo Zen - Il sentiero dell'illuminazione - Edizione speciale - Zen Buddhism - The Path to...
Si ritiene che Siddharta Gautama, il grande...
Buddismo Zen - Il sentiero dell'illuminazione - Edizione speciale - Zen Buddhism - The Path to Enlightenment - Special Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)