Il cappio del denaro: Jon Corzine e il crollo di MF Global

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il cappio del denaro: Jon Corzine e il crollo di MF Global (Scott Skyrm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Money Noose” di Scott Skyrm sottolineano le qualità educative e di intrattenimento del libro, che fornisce un'analisi approfondita del crollo di MF Global. Molti lettori hanno lodato la capacità di semplificare concetti finanziari complessi e di presentare una narrazione avvincente. Tuttavia, alcune critiche hanno sottolineato l'ambiguità delle conclusioni in merito alle colpe e la natura complicata dei contenuti per coloro che non hanno una formazione finanziaria.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e ben scritta.
Semplifica concetti finanziari complessi per lettori generici.
Fornisce preziosi spunti di riflessione sul crollo finanziario di MF Global.
La competenza e l'esperienza diretta dell'autore migliorano l'analisi.
Rilevante sia per i professionisti della finanza che per i non addetti ai lavori.
Utilizza esempi concreti per spiegare argomenti complessi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il contenuto complicato nonostante gli sforzi di semplificazione.
Conclusioni ambigue riguardo alla responsabilità e alla colpa del crollo.
Può risultare difficile per chi non conosce la finanza afferrare alcuni concetti.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Money Noose: Jon Corzine and the Collapse of MF Global

Contenuto del libro:

"Skyrm rende accessibili a tutti i lettori interessati scenari finanziari complessi in modo informativo e divertente. Tutti possiamo imparare qualcosa da questo libro". -Thomas Peterffy, presidente, amministratore delegato e presidente di Interactive Brokers.

"Skyrm ha messo insieme la storia di MF Global come nessun altro avrebbe potuto fare, fornendo l'autopsia definitiva che copre l'ingegneria finanziaria distruttiva che ha giocato un ruolo così importante nei nostri mercati dei capitali". -Lawrence G. McDonald, autore del best seller del New York Times "A Colossal Failure of Common Sense".

"Dio è nei dettagli... prima vengono i giornalisti, poi gli avvocati. Il libro di Skyrm è l'antidoto necessario. Solo chi l'ha "fatto" può spiegarlo. Forse la migliore motivazione "controfattuale" per leggere Il cappio del denaro: Se John Corzine fosse stato in grado di farlo prima, probabilmente non ci sarebbe stato un dopo". -Stan Jonas, socio amministratore di Axiom Management Partners.

Nel 2010, il Presidente Barack Obama ha firmato la legge Dodd-Frank sulla riforma di Wall Street e la protezione dei consumatori. MF Global è fallita meno di un anno dopo l'approvazione della legge. THE MONEY NOOSE è un resoconto generale dei fatti che hanno portato al fallimento di MF Global, nonché la storia dei principali attori coinvolti. Si tratta di una storia caotica, in cui le singole azioni prese di per sé sono relativamente minori. Ma la somma di queste azioni individuali porta allo stesso risultato finale. Come possono quindi gli investitori proteggersi da questo risultato? La risposta migliore è l'educazione. Gli investitori devono essere pienamente consapevoli di ciò che è coinvolto nel processo di investimento, e questo include la comprensione dei fondi seg. Dopo tutto, si tratta del loro denaro. Questo libro è stato concepito per raccontare la storia di MF Global, cosa è andato storto e come si è arrivati a una brusca fine. Da questo punto di vista, è una storia incredibile.

Scott E. D. Skyrm è oggi una delle figure di spicco nei mercati dei repo e della finanza mobiliare ed è regolarmente citato da Wall Street Journal, Financial Times, Bloomberg News Service, Reuters, Market News e Dow Jones. È molto apprezzato in quanto ex venditore, trader, responsabile di trading desk e responsabile di attività globali nei settori del reddito fisso, della finanza mobiliare e della compensazione e regolamento titoli. Di recente ha lasciato Newedge, di cui è stato "Global Head of Repo, Money Markets, and Fixed Income Clearing". Ora scrive commenti sul mercato dei repo, sul mercato dei Treasury a breve termine, sulla politica della Federal Reserve e su argomenti generali di Wall Street. Ha lavorato a Wall Street per oltre 22 anni, assumendo rischi miliardari sul trading floor, gestendo un bilancio multimiliardario e dirigendo costantemente uno dei gruppi di trading più redditizi in tutte le aziende in cui ha lavorato. Prima di Newedge, ha gestito il repo desk di ING Barings, ha lavorato in estate presso Shearson Lehman/American Express e ha iniziato la sua carriera a tempo pieno presso la Bank of Tokyo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781883283353
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cappio del denaro: Jon Corzine e il crollo di MF Global - The Money Noose: Jon Corzine and the...
"Skyrm rende accessibili a tutti i lettori...
Il cappio del denaro: Jon Corzine e il crollo di MF Global - The Money Noose: Jon Corzine and the Collapse of MF Global
Altri trader scorretti - More Rogue Traders
MORE ROGUE TRADERS parla di un mondo ammantato di segretezza e acronimi. L'obiettivo è quello di far conoscere l'industria...
Altri trader scorretti - More Rogue Traders
Il cappio del denaro: Jon Corzine e il crollo di MF Global - The Money Noose: Jon Corzine and the...
"Skyrm rende accessibili a tutti i lettori...
Il cappio del denaro: Jon Corzine e il crollo di MF Global - The Money Noose: Jon Corzine and the Collapse of MF Global
Il mercato dei Repo, short, short e squeeze - The Repo Market, Shorts, Shortages &...
Il mercato dei Repo è il mercato più importante che pochi...
Il mercato dei Repo, short, short e squeeze - The Repo Market, Shorts, Shortages & Squeezes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)