Il cappio del Cremlino: L'amara lotta di Putin con l'oligarca che lo ha reso sovrano della Russia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il cappio del Cremlino: L'amara lotta di Putin con l'oligarca che lo ha reso sovrano della Russia (Amy Knight)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Kremlin's Noose: Putin's Bitter Feud with the Oligarch Who Made Him Ruler of Russia

Contenuto del libro:

Amy Knight racconta la storia avvincente di Vladimir Putin e dell'oligarca Boris Berezovsky, che hanno stretto una relazione nei primi anni dell'era Eltsin. Berezovsky ha poi avuto un ruolo cruciale nell'ascesa di Putin alla presidenza russa nel marzo 2000. Quando Putin iniziò a smantellare le riforme democratiche di Boris Eltsin, Berezovsky entrò in conflitto con il nuovo leader russo rimproverandolo pubblicamente. Il loro rapporto si è rapidamente disintegrato in un'aspra faida che ha avuto come sfondo accordi finanziari miliardari, lotte intestine al Cremlino e politica internazionale.

Definito il "Padrino del Cremlino" dal giornalista russo-americano ucciso Paul Klebnikov, Berezovsky era un uomo d'affari di successo e un magnate dei media che ha avuto un ruolo di primo piano in Russia dopo il 1991. Con un patrimonio di 3 miliardi di dollari nel 1997, Berezovsky ha favorito la rielezione di Eltsin alla presidenza nel 1996 e ha negoziato la fine della guerra cecena del 1995-96. Nonostante la sua ricchezza, il suo potere e la sua influenza, una volta diventato nemico di Putin, Berezovsky è stato costretto all'esilio in Gran Bretagna, dove ha condotto una campagna determinata per rovesciare Putin. Le autorità del Cremlino hanno risposto con accuse penali fasulle e hanno chiesto l'estradizione di Berezovsky. Seguirono presto minacce di morte. Nel marzo 2013, dopo aver perso una battaglia giudiziaria britannica con un altro oligarca russo, Berezovsky è stato trovato morto nella villa della sua ex moglie fuori Londra. Se sia morto per suicidio o per omicidio rimane un mistero.

Il cappio del Cremlino getta nuova luce sulla politica instabile del Cremlino sotto Eltsin e Putin, aiutandoci a capire perché la democrazia in Russia è fallita così gravemente. Knight fornisce un'affascinante narrazione dell'ascesa al potere di Putin e del suo governo autoritario, raccontata attraverso il prisma della sua relazione con l'oligarca più potente della Russia, Boris Berezovsky.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501775086
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come è iniziata la guerra fredda: L'affare Igor Gouzenko e la caccia alle spie sovietiche - How the...
Il 5 settembre 1945, l'addetto ai cifrari Igor...
Come è iniziata la guerra fredda: L'affare Igor Gouzenko e la caccia alle spie sovietiche - How the Cold War Began: The Igor Gouzenko Affair and the Hunt for Soviet Spies
Beria: Il primo tenente di Stalin - Beria: Stalin's First Lieutenant
Questa è la prima biografia completa di Lavrentii Beria, il famigerato capo della polizia...
Beria: Il primo tenente di Stalin - Beria: Stalin's First Lieutenant
Il cappio del Cremlino: L'amara lotta di Putin con l'oligarca che lo ha reso sovrano della Russia -...
Amy Knight racconta la storia avvincente di...
Il cappio del Cremlino: L'amara lotta di Putin con l'oligarca che lo ha reso sovrano della Russia - The Kremlin's Noose: Putin's Bitter Feud with the Oligarch Who Made Him Ruler of Russia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)