Il cappello della libertà

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il cappello della libertà (Guy Gugliotta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Freedom's Cap di Guy Gugliotta esplora la storia della costruzione del Campidoglio degli Stati Uniti fino alla Guerra Civile, concentrandosi su figure chiave, lotte politiche e sfide architettoniche. La narrazione intreccia dettagli intricati con una narrazione coinvolgente, rivelando le complessità e le dinamiche personali che hanno influenzato la creazione di questo edificio iconico.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce una narrazione dettagliata e coinvolgente che si rivolge agli appassionati di storia e politica. I lettori apprezzano l'abilità narrativa di Gugliotta, gli affascinanti personaggi coinvolti e le intuizioni sul clima politico dell'epoca. Molti hanno trovato il libro illuminante e una nuova prospettiva su figure ed eventi storici familiari.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro può essere eccessivamente dettagliato o impantanato in dettagli specifici, cosa che potrebbe non piacere ai lettori occasionali o a chi non è profondamente interessato alla storia dell'architettura. Alcuni recensori lo hanno trovato noioso, soprattutto se non hanno un forte interesse per l'argomento.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Freedom's Cap

Contenuto del libro:

La storia del moderno Campidoglio degli Stati Uniti, la sede iconica del governo americano, è anche la storia degli anni più tumultuosi dell'America. Mentre il nuovo maestoso edificio si ergeva sullo skyline di Washington, le battaglie sulla schiavitù e sulla secessione stavano lacerando il Paese.

Il terreno fu aperto pochi mesi dopo l'adozione da parte del Congresso del compromesso del 1850. Gli operai iniziarono a fissare la cupola in ghisa del Campidoglio, del peso di 9 milioni di chili, nel 1856. La statua della Libertà fu posta in cima nel 1863, cinque mesi dopo la battaglia di Gettysburg.

Poco conosciuta è l'ironia più grande: gli Stati Uniti devono le dimensioni e la magnificenza dell'edificio a Jefferson Davis, che rimase il più strenuo sostenitore del Campidoglio fino alla settimana in cui lasciò Washington per diventare presidente della Confederazione. Il protettore di Davis e l'ingegnere responsabile erano il capitano dell'esercito Montgomery C.

Meigs, che come quartiermastro generale dell'esercito dell'Unione di Lincoln non avrebbe mai perdonato il tradimento di Davis nei confronti della nazione. Il brillante architetto del Campidoglio, nonché rivale di lunga data di Meigs, era Thomas U.

Walter, un simpatizzante del Sud che si sarebbe rivoltato ferocemente contro il Sud e tutti coloro che avevano tradito l'Unione. In Freedom's Cap, Guy Gugliotta, pluripremiato giornalista, scrittore di scienza e autore, ha catturato con impeccabili dettagli storici lo scontro di personalità dietro la costruzione del Campidoglio e il suo straordinario design e ingegneria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809046836
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I re della cocaina - Kings of Cocaine
I premiati reporter del Miami Herald Guy Gugliotta e Jeff Leen raccontano la storia completa e rivelatrice della potente...
I re della cocaina - Kings of Cocaine
Swift Boats in guerra in Vietnam - Swift Boats at War in Vietnam
VITA E MORTE SULL'ACQUA... Storie degli uomini che hanno combattuto la guerra del VIETNAM sulla...
Swift Boats in guerra in Vietnam - Swift Boats at War in Vietnam
Il cappello della libertà - Freedom's Cap
La storia del moderno Campidoglio degli Stati Uniti, la sede iconica del governo americano, è anche la storia degli anni...
Il cappello della libertà - Freedom's Cap

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)