Il capolavoro accidentale: L'arte della vita e viceversa

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il capolavoro accidentale: L'arte della vita e viceversa (Michael Kimmelman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il capolavoro accidentale” di Michael Kimmelman offre un'esplorazione concreta della natura dell'arte visiva e della sua rilevanza nella vita quotidiana. Il libro è strutturato come una serie di saggi che intrecciano aneddoti, riflessioni personali e approfondimenti su vari artisti e movimenti artistici, rendendolo accessibile a un vasto pubblico. Kimmelman sottolinea l'intersezione tra arte e vita, incoraggiando i lettori a trovare la bellezza nell'ordinario.

Vantaggi:

Stile di scrittura accessibile che coinvolge i lettori generici senza eccessive semplificazioni.
Ricchi aneddoti che forniscono approfondimenti sulla vita degli artisti.
Incoraggia un più ampio apprezzamento dell'arte e del suo legame con la vita quotidiana.
Discussioni stimolanti su temi come la creatività, l'espressione personale e l'importanza dell'osservazione.
Approccio non giudicante alle varie forme d'arte, che lo rende accessibile a un vasto pubblico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato i saggi un po' confusi e poco chiari nei loro temi.
Un'attenzione ripetitiva all'arte moderna, che potrebbe allontanare chi è interessato ad altri periodi.
Alcune sezioni sono risultate prolisse o meno coinvolgenti di altre.
Mancanza di esempi visivi dell'arte discussa, che obbliga i lettori a cercare immagini online.
Critiche sulla mancanza di profondità e sostanza nell'analisi complessiva dell'arte, che sembra più aneddotica che critica.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Accidental Masterpiece: On the Art of Life and Vice Versa

Contenuto del libro:

Un bestseller del New York Times: un'indagine folgorante e stimolante su come l'arte possa essere trovata e apprezzata nella vita di tutti i giorni.

Michael Kimmelman, autore di spicco del New York Times e collaboratore regolare della New York Review of Books, è noto come scrittore profondo e aggraziato in tutte le discipline dell'arte e della musica e anche come pianista che capisce qualcosa della sensibilità dell'artista dall'interno. I lettori si aspettano da lui non solo che completi le loro conoscenze sull'arte, ma anche che li ispiri a pensare alle connessioni tra l'arte e il mondo esterno, cioè a pensare più come un artista. I molti anni di contemplazione e scrittura sull'arte hanno portato Kimmelman a questo libro saggio, di ampio respiro e molto atteso.

Esplora l'arte come grande passione della vita, rivelando ciò che possiamo imparare della vita attraverso immagini e sculture e le persone che le realizzano. Ci assicura che l'arte - punti di contatto con l'eccezionale che sono collegati direttamente al cuore - può essere trovata quasi ovunque e dappertutto, se solo i nostri occhi sono abbastanza aperti da riconoscerla. Kimmelman considera l'arte, come tutte le imprese umane serie, come un passaggio attraverso il quale una visione più ampia della vita può essere messa più chiaramente a fuoco. Il suo libro è una sorta di avventura o viaggio.

Porta con sé il messaggio che molti di noi potrebbero non aver ancora imparato a riconoscere l'arte nella propria vita. Farlo è un'arte essa stessa. Alcuni dei personaggi descritti da Kimmelman, come Bonnard e Chardin, sono grandi artisti. Ma altri sono esploratori e oscuri ossessionati, appassionati di pittura, fotografi dilettanti e collezionisti di strane cose. Altri ancora, come Charlotte Solomon, una ragazza che nessuno considerava un'artista, ma che prima di morire ad Auschwitz creò segretamente un capolavoro sul mondo, si sono riservati un posto nella storia, oppure no, con un'unica opera che racchiude un'intera vita.

Kimmelman ci ricorda la Wunderkammer, il gabinetto delle meraviglie, in voga nell'Europa del XVII secolo e metafora dell'arte della vita. Ogni cassetto dell'armadio promette qualcosa di curioso ed esotico, istruttivo e bello, essendo l'armadio una sorta di universo ideale e autosufficiente che fa ordine nel caos del mondo. Il capolavoro accidentale è una sorta di Wunderkammer letteraria, piena di sorprese vivaci e riflessioni filosofiche. Ispirerà i lettori a immaginare il loro personale gabinetto delle meraviglie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143037330
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il capolavoro accidentale: L'arte della vita e viceversa - The Accidental Masterpiece: On the Art of...
Un bestseller del New York Times: un'indagine...
Il capolavoro accidentale: L'arte della vita e viceversa - The Accidental Masterpiece: On the Art of Life and Vice Versa
La città intima: A spasso per New York - The Intimate City: Walking New York
"' The Intimate City' è una gioiosa miscellanea di persone che vedono le cose...
La città intima: A spasso per New York - The Intimate City: Walking New York

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)