Il capofamiglia: Storie di donne costrette alla schiavitù moderna e al traffico di esseri umani

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il capofamiglia: Storie di donne costrette alla schiavitù moderna e al traffico di esseri umani (Sriyani Tidball)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

The Breadwinner: Stories of Women Forced into Modern-day Slavery and Trafficking

Contenuto del libro:

The Breadwinner condivide storie vere e non raccontate di donne impoverite dello Sri Lanka che sono state sfruttate. Questo libro unico nel suo genere raccoglie le esperienze di oltre 200 donne in difficoltà, attraverso focus group, sondaggi e interviste approfondite. Le donne presentate in questo libro hanno trascorso anni a lavorare come domestiche in Medio Oriente o si stavano preparando a lasciare le loro famiglie per questo impiego.

Alcune domestiche impiegate in Medio Oriente sono tornate a casa senza lamentarsi. Ma per le donne che hanno subito condizioni di lavoro abissali e disumane, violenze sessuali e abusi dei diritti umani, la loro esperienza rappresenta un incubo personale continuo. Le loro rimostranze non sono mai state ascoltate e non hanno mai ricevuto alcun tipo di giustizia. Il maltrattamento delle lavoratrici migranti avviene sia sul posto di lavoro che nelle carceri, poiché l'industria delle domestiche in Medio Oriente non è regolamentata e le lavoratrici domestiche non sono protette dal diritto del lavoro o da altre leggi.

La maggior parte di queste madri migranti non è istruita e non è qualificata, e non ha mai lavorato un giorno in vita sua come domestica. Non conoscono una parola della lingua che parleranno nel nuovo Paese in cui lavoreranno. Non hanno mai risparmiato né sanno come gestire le proprie finanze. Sono per lo più calorosi e premurosi, ma sono sommersi dai debiti finanziari. Hanno aspirazioni semplici ma reali per i loro figli, che non sono mai state le loro: una buona istruzione, un futuro di successo, non avere debiti, un matrimonio felice e un bel tetto sulla testa. Tuttavia, quando la madre srilankese, in difficoltà economiche, lascia la famiglia, a volte anche solo per due anni, l'impatto negativo sulla famiglia è enorme, perché i figli devono vivere senza la madre. Quando torna, la situazione è molto peggiore di quando è partita. Spesso la donna emigra nuovamente, questa volta per sfuggire ai suoi problemi familiari.

L'autrice Sriyani Tidball, che si fa portavoce di queste donne migranti maltrattate, offre una finestra sulla vita delle donne dello Sri Lanka i cui politici eletti hanno scelto di incrementare l'economia del Paese vendendo le madri più povere a lavorare in Medio Oriente come domestiche. Le storie contenute in questo libro illustrano perché tante lavoratrici migranti tornano in Sri Lanka profondamente ferite e traumatizzate dal comportamento senza scrupoli di datori di lavoro privati, agenti di collocamento, autorità mediorientali e giudici della Sharia. Questi continuano a non rispettare le leggi fondamentali sui diritti umani o la dignità intrinseca delle donne, in particolare delle domestiche, a prescindere dalla razza o dalla religione. Alcune donne intervistate erano ancora traumatizzate dagli stupri e dagli abusi sessuali subiti per mano dei loro datori di lavoro maschi. Non potevano condividere le loro storie con l'autrice senza scoppiare in un profondo dolore, trauma, rabbia e lacrime. Il sistema di giustizia penale in Medio Oriente, in particolare in Arabia Saudita, è profondamente lacunoso quando si tratta di giustizia per i non residenti, soprattutto per le domestiche migranti. Alcune sono state giustiziate in seguito a processi iniqui per la Sharia, privi di qualsiasi forma di trasparenza. Le loro famiglie, ancora in lutto, hanno avuto difficoltà a chiudere la questione a causa della mancanza di informazioni fornite loro. La maggior parte di queste famiglie è affetta da un trauma secondario.

Se queste donne non qualificate e non istruite tornavano intatte, spesso portavano con sé ricordi dolorosi di molestie e abusi, tra cui racconti di aborti, prostituzione forzata, traffico, torture, stupri, arresti, deportazioni e omicidi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647184605
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il capofamiglia: Storie di donne costrette alla schiavitù moderna e al traffico di esseri umani -...
The Breadwinner condivide storie vere e non...
Il capofamiglia: Storie di donne costrette alla schiavitù moderna e al traffico di esseri umani - The Breadwinner: Stories of Women Forced into Modern-day Slavery and Trafficking

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)