Il capo dell'amministratore delegato: l'amore duro nella sala del consiglio di amministrazione

Punteggio:   (3,7 su 5)

Il capo dell'amministratore delegato: l'amore duro nella sala del consiglio di amministrazione (William Klepper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato come risorsa pratica per la governance delle aziende e delle organizzazioni non profit, e sottolinea l'importanza del rapporto tra consigli di amministrazione e amministratori delegati. Offre prospettive e casi di studio interessanti, che lo rendono prezioso sia per i membri del consiglio di amministrazione che per i dirigenti.

Vantaggi:

Applicazioni pratiche per la governance, focus sul rapporto tra CEO e consiglio di amministrazione, ben scritto e approfondito, valido sia per le organizzazioni non profit che per quelle for-profit, include casi istruttivi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'autore si sia impegnato in un'eccessiva autopromozione e nella citazione di nomi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ceo's Boss: Tough Love in the Boardroom

Contenuto del libro:

Per evitare un'altra Enron, WorldCom o Tyco, i dirigenti d'azienda hanno assunto un ruolo audace e indipendente nella sala del consiglio di amministrazione, monitorando le azioni e le operazioni quotidiane dell'amministratore delegato. Questo cambiamento radicale ha creato una nuova dinamica, che richiede un'attenta negoziazione da entrambe le parti per portare a termine il lavoro. Offrendo a direttori, dirigenti, investitori e stakeholder gli strumenti per far funzionare questa relazione, William M. Klepper descrive le tecniche migliori per costruire una partnership produttiva e stabilire un piano d'azione per una varietà di aziende e contesti.

Klepper, formatore di dirigenti, ha lavorato con AT&T, Bausch & Lomb, Johnson & Johnson, Sony, Sun Microsystems e molte altre aziende. Sa cosa rende una partnership sana tra un consiglio di amministrazione e il suo amministratore delegato e quali sono le conseguenze di una cattiva collaborazione. In questo libro, illustra le otto pratiche dei dirigenti di successo, come facilitare l'innovazione, motivare il cambiamento e sviluppare le capacità di leadership, e spiega quali sono gli elementi che i direttori devono valutare, come lo stile di lavoro, il comportamento sociale e la gestione dello stress, prima di impegnarsi ad assumere un amministratore delegato.

L'elemento più critico è il contratto sociale, in cui i direttori e i loro amministratori delegati accettano di essere trasparenti, di rivalutare continuamente il rischio dell'azienda, di mantenere i valori aziendali fondamentali e di impegnarsi nei confronti degli stakeholder. Questi includono i dipendenti, gli azionisti, i clienti e la comunità. In questo volume essenziale, Klepper incoraggia gli amministratori ad abbracciare la loro indipendenza e insegna ai dirigenti ad apprezzare l'amore severo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231149884
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il capo dell'amministratore delegato: l'amore duro nella sala del consiglio di amministrazione - The...
Per evitare un'altra Enron, WorldCom o Tyco, i...
Il capo dell'amministratore delegato: l'amore duro nella sala del consiglio di amministrazione - The Ceo's Boss: Tough Love in the Boardroom
Il capo dell'amministratore delegato: l'amore duro nella sala del consiglio di amministrazione - The...
The CEO's Boss, pubblicato originariamente nel...
Il capo dell'amministratore delegato: l'amore duro nella sala del consiglio di amministrazione - The Ceo's Boss: Tough Love in the Boardroom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)