Il capo degli uccelli: Un libro di memorie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il capo degli uccelli: Un libro di memorie (Michael Templeton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione profondamente perspicace e brutalmente onesta della dipendenza e del recupero, offrendo prospettive uniche e riflessioni filosofiche sull'identità e sull'esperienza umana. I lettori lo trovano scritto in modo eccellente ma difficile da digerire, il che lo rende una lettura avvincente per coloro che cercano di capire le complessità della dipendenza.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente e offre intuizioni profonde e prospettive uniche sul recupero. I temi affrontati sono sia relativi che universali, e offrono un viaggio filosofico che risuona con molti. I lettori apprezzano la rappresentazione onesta e cruda della dipendenza e delle complessità dell'identità, nonché la narrazione avvincente che li cattura.

Svantaggi:

Il contenuto del libro può essere impegnativo ed emotivo, rendendo la lettura difficile per alcuni. La sua natura brutalmente onesta potrebbe non piacere a tutti, in quanto manca delle nozioni romantiche spesso associate al recupero. Inoltre, presenta una critica severa dei sistemi di riabilitazione, che potrebbe risultare spiazzante per alcuni lettori.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Chief of Birds: A Memoir

Contenuto del libro:

"Avendo il passato frantumato in un presente privo di significato, il futuro diventa nulla".

Il capo degli uccelli è un libro di memorie sulla dipendenza, l'incarcerazione e il ritorno dall'orlo della distruzione. Permettendo alle citazioni di Samuel Beckett, Maurice Blanchot e altri di parlare laddove l'autore è stato messo a tacere, traccia il fragile riemergere di un sé che passa per la guarigione.

///.

"Immaginate le Confessioni di Rousseau scritte da un mostro in catene. Templeton ci accompagna in uno straziante viaggio interiore dagli abissi della dipendenza estrema attraverso una strana trasformazione, ma il suo non è un semplice racconto edificante di recupero o di sobrietà. Al diavolo i luoghi comuni e il pensiero magico. Dai confini ossessionanti dell'alcolismo suicida in "La stanza", fino alla lunga autopsia della sua identità in "La casa", il travaglio metacognitivo di Templeton si svolge in sintonia con il cupo minimalismo di Samuel Beckett. La sua ricerca acuta e coraggiosa di un'identità autentica lacera le sottili membrane tra le istituzioni sociali, il linguaggio e il proprio io narrato. Come Joker in Full-Metal Jacket, il narratore, "un demone che scivola e si intrufola da una parola all'altra", custodisce con grande rischio l'illusoria, fioca luce dell'onestà di un'autenticità mentre naviga tra i ferrei principi degli AA. Esame coraggiosamente implacabile della condizione umana, questo libro di memorie è tanto una teoria della mente quanto una storia di liberazione dalla morsa mortale della dipendenza." -- Alex Johns, professore associato di inglese, University of North Georgia.

"In qualità di frequente "mostro delle solitudini" ed ex predicatore, rigurgitatore, lottatore, ripudiatore e rigettatore dei 12 Passi, provo gratitudine per l'approccio fresco di Mike Templeton alla ruota del gerbillo dell'industria del "recupero" nel suo meta-memoir Il capo degli uccelli, un volume che mi ricorda, per certi versi, le Note dal sottosuolo di Dostoevskij, anche se da un punto di vista più evoluto di un ex ingranaggio della macchina americana del XXI secolo. Potere superiore, pshaw. Scendi dalla ruota. Uscite da sotto i denti. Leggete questo libro. Salva te stesso". -- John Burroughs, poeta beat statunitense del 2022-23 e autore di The Wrest of the Worthwhile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781916541009
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il capo degli uccelli: Un libro di memorie - The Chief of Birds: A Memoir
"Avendo il passato frantumato in un presente privo di significato, il...
Il capo degli uccelli: Un libro di memorie - The Chief of Birds: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)