Il capitano “ruggente” Mike Healy: da schiavo americano a eroe artico”.

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il capitano “ruggente” Mike Healy: da schiavo americano a eroe artico”. (L. Noble Dennis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato della vita del capitano Michael Healy e della sua importanza nella storia della Guardia Costiera, offrendo spunti di riflessione sull'America del XIX secolo e sulle sfide affrontate in mare. Sebbene sia lodato per la ricerca approfondita e la narrazione coinvolgente, alcuni lettori criticano la gestione dell'identità razziale e la profondità dell'esplorazione dei personaggi.

Vantaggi:

Resoconto storico dettagliato
narrazione coinvolgente
personaggio forte del capitano Healy
informazioni sulla Guardia Costiera degli Stati Uniti e sulla storia dell'Alaska
discussione stimolante sull'America del XIX secolo.

Svantaggi:

Controverso trattamento dell'identità razziale del capitano Healy
alcuni lettori trovano una mancanza di profondità nell'esplorazione dei personaggi
alcune parti della narrazione potrebbero non mantenere l'interesse.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Captain hell Roaring" Mike Healy: From American Slave to Arctic Hero"

Contenuto del libro:

Premio letterario marittimo degli Stati Uniti

Uno dei grandi eroi della Guardia Costiera e il segreto che ha tenuto nascosto "Questo è un libro d'avventura che racconta come un uomo abbia plasmato la frontiera dell'Alaska in un momento cruciale della storia americana. "Un'accurata ricerca e una scrittura precisa rivelano la realtà delle relazioni razziali nell'America del XIX secolo, nonché i pericoli, la solitudine e le complesse relazioni della vita in mare in quell'epoca" - Bernard C. Nalty, autore di Strength for the Fight: A History of Black Americans in the MilitaryAlla fine degli anni Ottanta del XIX secolo, molte vite nell'Alaska marittima settentrionale e occidentale erano affidate alle abili mani di Michael A. Healy (1839-1904), grazie al suo servizio presso la U. S. Revenue Cutter Service. Healy arrestò i trasgressori, sedò gli ammutinamenti a bordo delle navi mercantili, combatté il contrabbando di liquori illegali e di armi da fuoco, salvò i marinai naufraghi da un ambiente duro e spietato, portò assistenza medica a villaggi isolati, prevenne il massacro della fauna marina ed esplorò acque e terre sconosciute. Le drammatiche imprese del capitano Healy nell'estremo nord furono così ampiamente descritte che un giornale di New York lo dichiarò "l'uomo più famoso d'America". Ma Healy nascondeva un segreto che contribuì alla sua eredità di figura tragica e solitaria.

Nel 1896, Healy fu processato con accuse che andavano dalla condotta non consona a un ufficiale alla messa in pericolo della sua nave a causa dell'ubriachezza. Come punizione, fu messo a terra a metà stipendio senza alcun comando e fu relegato in fondo alla lista dei capitani. Alla fine, al momento della sua morte, nel 1904, tornò a occupare la sua posizione di rilievo nel servizio. Sessantasette anni dopo, nel 1971, la Guardia Costiera degli Stati Uniti venne a sapere che Healy era nato schiavo in Georgia, che era scappato in mare all'età di quindici anni e che aveva trascorso il resto della sua vita spacciandosi per bianco. Questa è la rara biografia che racchiude sia l'avventura marittima che l'apice della realizzazione umana contro ogni probabilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813054858
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il capitano “ruggente” Mike Healy: da schiavo americano a eroe artico”. - Captain hell Roaring" Mike...
Premio letterario marittimo degli Stati Uniti...
Il capitano “ruggente” Mike Healy: da schiavo americano a eroe artico”. - Captain hell Roaring
Fari e guardiani: Il servizio dei fari degli Stati Uniti e la sua eredità - Lighthouses & Keepers:...
Dalla costa orientale a quella occidentale, dai...
Fari e guardiani: Il servizio dei fari degli Stati Uniti e la sua eredità - Lighthouses & Keepers: The U.S. Lighthouse Service and Its Legacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)