Il capitano Paul Watson: Intervista con un pirata

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il capitano Paul Watson: Intervista con un pirata (Lamya Essemlali)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta la vita e la missione del capitano Paul Watson, fondatore della Sea Shepherd Conservation Society, offrendo una storia ispirata di passione per la protezione dell'ambiente e di attivismo. I lettori apprezzano il suo approccio articolato e motivante, che mette in luce sia i suoi successi sia un'ampia critica dell'impatto dell'umanità sul pianeta.

Vantaggi:

Lettura motivante e stimolante
chiara articolazione delle questioni ambientali
offre una prospettiva sull'attivismo e la conservazione
cambia la vita a molti lettori
fornisce una visione della storia di Sea Shepherd
ottimista nonostante l'argomento serio
consigliato a chi è interessato all'ambientalismo.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano le opinioni di Watson sull'umanità misantropiche e potenzialmente allarmanti
include affermazioni controverse che potrebbero non risuonare con tutto il pubblico
il libro potrebbe addentrarsi in dibattiti ecologici controversi che potrebbero alienare alcuni lettori.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Captain Paul Watson: Interview with a Pirate

Contenuto del libro:

La vera storia dietro le quinte di Paul Watson, l'eco-pirata e attivista per i diritti degli animali marini più famoso del mondo.

Paul Watson è diventato un attivista per i diritti degli animali alla giovane età di undici anni, nel 1962. Quando i trapper uccisero un castoro con cui Paul aveva fatto amicizia, egli individuò e distrusse sistematicamente ed efficacemente le loro trappole. Questo fu l'inizio di cinquant'anni di attivismo per i diritti degli animali. Tra i premi e i riconoscimenti internazionali ottenuti in questo periodo, il Time Magazine ha nominato Watson uno dei venti principali eroi ambientali del XX secolo.

Nel 1969, a soli diciotto anni, Watson ha co-fondato Greenpeace. Fu anche il primo uomo a intervenire tra una balena e un arpione. Watson lasciò Greenpeace per fondare la Sea Shepherd Conservation Society, che utilizza strategie di azione diretta più aggressive per combattere le minacce alle creature oceaniche del mondo. Con l'obiettivo di proteggere e conservare i mammiferi marini, la loro prima priorità è porre fine alla caccia illegale di foche e balene. In Antartide, le baleniere giapponesi uccidono centinaia di balene ogni anno. Per aggirare la moratoria sulla caccia commerciale alle balene, Tokyo nasconde la caccia sotto la copertura di programmi scientifici. Eppure il movimento ambientalista ha ottenuto dei risultati: Le baleniere giapponesi, che intendevano uccidere 850 balenottere, sono tornate con solo 507 balene nel 2010. La Corte internazionale di giustizia ha chiesto al Giappone di porre fine a questo programma di caccia alle balene, e le campagne hanno incluso l'affondamento di dieci navi baleniere illegali, lo speronamento di altre in mare, la confisca di centinaia di palangari e reti da posta derivanti e più di 250 spedizioni in tutto il mondo per salvare centinaia di migliaia di animali marini.

Il Capitano Watson, pur combattendo per una buona causa, è stato etichettato da alcuni come un "pirata" e un "eco-terrorista", compresi coloro che oggi dirigono Greenpeace. Ma per coloro che pensano che petizioni e striscioni non saranno sufficienti a salvare l'oceano, egli è un eroe. A tutti i suoi detrattori, Paul Watson risponde: "Trovateci una balena che disapprovi le nostre azioni e promettiamo di abbandonarla".

In questo libro, Paul Watson rivela alla compagna di bordo Lamya Essemlali le sue motivazioni, le sue campagne, i suoi pericoli e i suoi successi. Watson è stato recentemente arrestato in Germania in base a un mandato di cattura del Costa Rica che lo accusava di aver messo in pericolo l'equipaggio di un peschereccio una decina di anni fa. Sea Shepherd ritiene che l'arresto sia politicamente motivato e che possa essere estradato per rispondere alle accuse di aver ostacolato le attività di caccia alle balene giapponesi. Watson ha evitato la cauzione in Germania per una destinazione sconosciuta ed è attualmente in mare aperto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781770851733
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il capitano Paul Watson: Intervista con un pirata - Captain Paul Watson: Interview with a...
La vera storia dietro le quinte di Paul Watson,...
Il capitano Paul Watson: Intervista con un pirata - Captain Paul Watson: Interview with a Pirate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)