Il capitano James Carlin: Il cacciatore di blocchi anglo-americano

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il capitano James Carlin: Il cacciatore di blocchi anglo-americano (Colin Carlin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia ben studiata del capitano James Carlin, che si concentra sulla sua vita avventurosa durante la Guerra Civile, in particolare in relazione alla gestione dei blocchi e al pilotaggio delle torpediniere nel porto di Charleston.

Vantaggi:

Argomento affascinante, ricerca approfondita, offre una prospettiva unica, interessante sia per gli studenti che per gli storici, ed è altamente raccomandato dai lettori.

Svantaggi:

Non menzionato nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Captain James Carlin: Anglo-American Blockade-Runner

Contenuto del libro:

Un ritratto di uno dei corridori di blocco di maggior successo che portò rifornimenti vitali alle forze confederate.

Il capitano James Carlin è la biografia di un oscuro confederato britannico del XIX secolo, James Carlin (1833-1921), che fu uno dei capitani di maggior successo nel bloccare i porti del Sud da parte della Marina statunitense durante la Guerra Civile. Scritto dal suo discendente Colin Carlin, il Capitano James Carlin si avventura dietro le quinte di questo pericoloso commercio che trasportava rifornimenti vitali alle forze confederate.

Inglese, formatosi nella marina mercantile britannica, Carlin fu reclutato nel 1856 nel Dipartimento di rilevamento costiero e geodetico degli Stati Uniti e trascorse quattro anni a tracciare la costa atlantica degli Stati Uniti. Sposatosi e stabilitosi a Charleston, nella Carolina del Sud, si dimise dal rilevamento nel 1860 per riprendere la sua carriera marittima. Il suo blockade-running iniziò con le prime corse a Charleston a vela. Queste si conclusero in modo movimentato sotto i colpi di cannone alla foce del fiume Stono. Seguirono altre corse al blocco fino alla sua cattura sulla SS Memphis. Documenti a Londra rivelano la politica per ottenere il rilascio di Carlin da Fort Lafayette.

Al suo ritorno a Charleston, il generale P. G. T. Beauregard gli affidò il comando della torpediniera a longheroni Torch per un attacco alla USS New Ironsides. Dopo altri successi durante il blocco navale, fu nominato capitano sovrintendente della South Carolina Importing and Exporting Company e si trasferì in Scozia per commissionare sei nuovi piroscafi a vapore.

Dopo la guerra, Carlin tornò negli Stati del Sud per mettere al sicuro i suoi beni, prima di imbarcarsi in una spedizione di cannonieri sulla costa settentrionale di Cuba per la giunta di liberazione cubana che lottava per liberare l'isola dal controllo spagnolo e dalla schiavitù delle piantagioni.

Nella ricerca del suo antenato, l'autore ha raccolto una grande quantità di documenti privati e pubblici provenienti da Inghilterra, Scozia, Irlanda, Groenlandia, Bahamas e Stati Uniti. L'uso di nuove fonti, come i documenti del British Foreign Office e della U.S. Prize Court e i documenti commerciali sopravvissuti, rendono questo volume particolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611177138
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il capitano James Carlin: Il cacciatore di blocchi anglo-americano - Captain James Carlin:...
Un ritratto di uno dei corridori di blocco di...
Il capitano James Carlin: Il cacciatore di blocchi anglo-americano - Captain James Carlin: Anglo-American Blockade-Runner
William Kirkpatrick di Mlaga: console, ngociante e imprenditore, e nonno dell'imperatrice Eugnie -...
Questo resoconto su William Kirkpatrick di Malaga...
William Kirkpatrick di Mlaga: console, ngociante e imprenditore, e nonno dell'imperatrice Eugnie - William Kirkpatrick of Mlaga: Consul, ngociant and entrepreneur, and grandfather of the Empress Eugnie

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)