Il capitalismo nel XXI secolo: Attraverso il prisma del valore

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il capitalismo nel XXI secolo: Attraverso il prisma del valore (Guglielmo Carchedi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è riconosciuto come una lettura fondamentale che offre un esame approfondito del capitalismo moderno e della sua evoluzione attraverso una lente marxista. Presenta argomenti ben studiati che sottolineano l'attualità delle teorie di Marx, in particolare per quanto riguarda il valore del lavoro e le questioni economiche come l'inflazione e le crisi. Tuttavia, contiene alcune discussioni e omissioni confuse nella sua analisi.

Vantaggi:

Ben studiato, presenta argomenti convincenti sulla rilevanza di Marx oggi, approfondisce importanti temi economici da una prospettiva marxista, fa riflettere e diverte.

Svantaggi:

Confusa discussione sulla logica quantistica e sull'IA che sembra non essere necessaria, manca di profondità nell'analisi dell'usurpazione dei comitati di fabbrica da parte dei bolscevichi, alcuni aspetti importanti possono essere trascurati.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Capitalism in the 21st Century: Through the Prism of Value

Contenuto del libro:

Il capitalismo contemporaneo è in continua evoluzione. Dalle tecnologie digitali alle criptovalute, le tendenze attuali dell'economia politica sono molto discusse, ma spesso poco comprese. A chi possiamo rivolgerci per fare chiarezza? Come sostengono Michael Roberts e Guglielmo Carchedi, le nuove tendenze non richiedono necessariamente una nuova teoria.

In Capitalism in the 21 st Century, gli autori mostrano come la legge del valore di Marx spieghi numerose questioni del nostro mondo moderno. Sia nelle economie avanzate che in quelle periferiche, la teoria del valore fornisce un quadro analitico penetrante attraverso il quale possiamo affrontare temi diversi come il lavoro, la redditività, la tecnologia, l'ambiente, il ruolo della Cina, l'imperialismo e lo Stato.

Si tratta di un'opera ambiziosa che piacerà sia agli economisti eterodossi sia agli attivisti del movimento operaio, in quanto dimostra la continua rilevanza contemporanea della teoria marxista per le attuali tendenze dell'economia politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745340883
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frontiere dell'economia politica - Frontiers of Political Economy
Superando l'arido formalismo dell'attuale teoria economica, Frontiere dell'economia politica...
Frontiere dell'economia politica - Frontiers of Political Economy
Il capitalismo nel XXI secolo: Attraverso il prisma del valore - Capitalism in the 21st Century:...
Il capitalismo contemporaneo è in continua...
Il capitalismo nel XXI secolo: Attraverso il prisma del valore - Capitalism in the 21st Century: Through the Prism of Value
Il capitalismo nel XXI secolo: Attraverso il prisma del valore - Capitalism in the 21st Century:...
Il capitalismo contemporaneo è in continua...
Il capitalismo nel XXI secolo: Attraverso il prisma del valore - Capitalism in the 21st Century: Through the Prism of Value

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)