Il capitalismo contestato: Il New Deal e le sue eredità

Il capitalismo contestato: Il New Deal e le sue eredità (Romain Huret)

Titolo originale:

Capitalism Contested: The New Deal and Its Legacies

Contenuto del libro:

Nella narrazione storica che prevale oggi, gli anni del New Deal si collocano tra due epoche dorate ugualmente disprezzate: la prima alla fine del XIX secolo e la seconda caratterizzata dal mondo del Walmart, della globalizzazione e del populismo di destra in cui viviamo attualmente. Ciò che definisce queste due epoche è un crescente livello di disuguaglianza legittimato da potenti ideologie, ovvero il darwinismo sociale alla fine del XIX secolo e il neoliberismo oggi. In netto contrasto, l'epoca del New Deal fu innanzitutto un tentativo di porre fine alla disuguaglianza nella società americana. In una prospettiva storica di lunga durata, essa appare oggi come una sorta di età dell'oro in cui politici e cittadini hanno cercato di trovare soluzioni alle due grandi "questioni" - quella del lavoro da un lato e quella sociale dall'altro - che sono state al centro dell'economia politica americana del XX secolo.

Capitalism Contested sostiene che l'ordine del New Deal rimane un quadro efficace per dare un senso alla trasformazione dell'economia politica americana negli ultimi cento anni. I contributi offrono un'analisi storicizzata del grado di persistenza di tale ordine politico, economico e ideologico e dei modi in cui è stato trasceso o addirittura rovesciato. I saggi prestano attenzione non solo alle idee e alle forze sociali ostili al New Deal, ma anche alle contraddizioni e alle difficoltà che erano presenti all'inaugurazione o che sono diventate insite in questo impulso liberale durante l'ultima metà del XX secolo. La tematica unificante tra i saggi non consiste nel loro argomento - sono rappresentati la politica, l'economia politica, il pensiero sociale e gli studi giuridici - ma nella ricerca storica di valutare la trasformazione e il destino di un ordine economico e politico quasi un secolo dopo la sua creazione.

Kate Andrias, Romain Huret, William P. Jones, Nelson Lichtenstein, Nancy MacLean, Isaac William Martin, Margaret O'Mara, K. Sabeel Rahman, Timothy Shenk, Elizabeth Tandy Shermer, Jason Scott Smith, Samir Sonti, Karen M. Tani, Jean-Christian Vinel.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812252620
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il capitalismo contestato: Il New Deal e le sue eredità - Capitalism Contested: The New Deal and Its...
Nella narrazione storica che prevale oggi, gli...
Il capitalismo contestato: Il New Deal e le sue eredità - Capitalism Contested: The New Deal and Its Legacies
L'uragano Katrina in prospettiva transatlantica - Hurricane Katrina in Transatlantic...
Non esiste un disastro "naturale", scrive Romain Huret...
L'uragano Katrina in prospettiva transatlantica - Hurricane Katrina in Transatlantic Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)