Il capitalismo cinese: Un percorso paradossale verso la prosperità economica

Il capitalismo cinese: Un percorso paradossale verso la prosperità economica (Tobias ten Brink)

Titolo originale:

China's Capitalism: A Paradoxical Route to Economic Prosperity

Contenuto del libro:

Dal 1978, alla fine dell'era Mao, la crescita economica della Cina ha superato ogni precedente espansione economica della storia moderna. Mentre le maggiori economie occidentali continuano a lottare con gli effetti della più profonda recessione dalla Seconda Guerra Mondiale, la Repubblica Popolare Cinese gode ancora di tassi di crescita enormi. Nelle città del Paese, invase dallo smog, prevale un clima caotico di acquisti e vendite. L'instancabile espansione e l'inventiva si uniscono a un atteggiamento di euforia nazionale in cui tutto sembra possibile. Non più solo "officina del mondo", la Cina è pronta a diventare un motore globale dell'innovazione.

In China's Capitalism, Tobias ten Brink analizza la storia dell'ordine socio-economico emerso nella Repubblica Popolare. Con prove empiriche e un fondamento teorico basato sull'economia politica comparata e internazionale, ten Brink analizza le principali caratteristiche del sistema socioeconomico cinese nel tempo, identifica le dinamiche chiave che ne hanno plasmato la struttura e discute le tendenze attuali dell'ulteriore sviluppo capitalistico. Sostiene che le alleanze egemoniche tra Stato e imprese, soprattutto a livello locale, la relativa omogeneità delle élite del partito-stato, il mantenimento di un regime di bassi salari e le coincidenze impreviste tra processi interni e globali sono le forze trainanti dell'ascesa cinese. L'autore esamina anche i limiti dell'influenza dello Stato sugli sviluppi economici e sociali, come la sovraccapacità industriale e i conflitti sociali.

Il quadro di riferimento di Ten Brink rivela come la combinazione di tre attori eterogenei - istituzioni del partito-stato, imprese e lavoratori - abbia portato alla peculiare forma di capitalismo cinese. Presentando un ritratto coerente e storicamente sfumato, Il capitalismo cinese è una lettura essenziale per chiunque sia interessato all'assetto socioeconomico della Repubblica Popolare e alle sfide significative che il suo sviluppo continuo deve affrontare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812251098
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il capitalismo cinese: Un percorso paradossale verso la prosperità economica - China's Capitalism: A...
Dal 1978, alla fine dell'era Mao, la crescita...
Il capitalismo cinese: Un percorso paradossale verso la prosperità economica - China's Capitalism: A Paradoxical Route to Economic Prosperity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)