Il capitale di Karl Marx

Punteggio:   (1,0 su 5)

Il capitale di Karl Marx (D. Lindsay A.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Karl Marx's Capital

Contenuto del libro:

Questo piccolo libro vuole essere, come le lezioni in cui ha preso forma, un'introduzione allo studio del Capitale di Marx. Non vuole essere un sostituto di tale studio.

È il destino di tutti i grandi libri quello di essere sminuiti e serviti freddi in libri di testo, che pretendono di dire esattamente a cosa arriva il grande libro, come se le conclusioni di un uomo valessero molto al di là del modo in cui ci è arrivato. A tutti noi sarà capitato, dopo aver letto libri anche apprezzabili su grandi autori, di tornare agli autori stessi e scoprire che in loro c'è molto di più di quanto i loro commentatori ci facciano credere. Il Capitale di Marx è ovviamente un libro di importanza storica e chiunque lo legga con imparzialità lo troverà più grande e più illuminante di quanto la maggior parte dei critici di Marx vorrebbe o la maggior parte degli scrittori marxiani ci permettono di credere.

Ci sono due modi in cui è indifendibile trattare un grande libro, modi che tuttavia sembrano caratterizzare gran parte di ciò che viene detto di Marx in questo paese: il modo della condanna acritica e il modo dell'elogio acritico.

Ci sono alcuni libri su Marx in cui sono raccolte tutte le sue incoerenze e nient'altro, come se in Marx non ci fossero altro che incoerenze. Questi libri danno l'impressione che Marx fosse uno degli idioti più confusi che siano mai esistiti.

D'altra parte, alcuni dei suoi interpreti sembrano aver rinunciato a credere nell'ispirazione verbale delle Scritture per credere nell'ispirazione verbale del Capitale e cercano di sostenere che non ci sono affatto incoerenze in Marx. Senza aver letto una sola parola di Marx, saremmo sicuramente pronti a respingere entrambi questi punti di vista estremi. Il mero pensiero incoerente non ha mai fatto la storia come l'ha fatta il Capitale.

Ma nessun uomo che abbia portato una grande rivoluzione nel pensiero è mai stato privo di incoerenze. Il pensatore originale è troppo occupato a cercare di esprimere il pensiero creativo che sta nascendo in lui per preoccuparsi di mettere tutto a posto. Ci sono sempre parti del suo lavoro che ha ripreso, così com'erano, da altre persone...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443724098
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il capitale di Karl Marx - Karl Marx's Capital
Questo piccolo libro vuole essere, come le lezioni in cui ha preso forma, un'introduzione allo studio del Capitale...
Il capitale di Karl Marx - Karl Marx's Capital

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)