Il canto delle stelle

Il canto delle stelle (Guus Luijters)

Titolo originale:

Song of Stars

Contenuto del libro:

Tra il 1940 e il 1945 oltre 100.000 ebrei furono deportati dai Paesi Bassi e uccisi (tre quarti della popolazione ebraica olandese). Una di queste era Sientje Abram, una bambina di undici anni di Amsterdam che fu uccisa ad Auschwitz.

Luijters si imbatté per la prima volta nel nome di Sientje mentre scriveva un libro sui 18.000 bambini olandesi uccisi durante l'occupazione tedesca. Ma non riuscì a scoprire nulla su di lei. Anche tutti coloro che la conoscevano sono stati uccisi.

E, a differenza di Anna Frank, non ha lasciato alcuna traccia scritta. Poi una sera Sientje iniziò un dialogo poetico con Luijters.

Il risultato è Canzone delle stelle, in cui Sientje ricorda la strada in cui ha trascorso la sua infanzia e il mondo perduto della vecchia Amsterdam ebraica. La sezione finale contiene i nomi dei 331 bambini di Rapenburgerstraat uccisi dai nazisti.

È un libro avvincente e terribile sulla xenofobia, l'amnesia culturale e la memoria pubblica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781999827670
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:164

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il canto delle stelle - Song of Stars
Tra il 1940 e il 1945 oltre 100.000 ebrei furono deportati dai Paesi Bassi e uccisi (tre quarti della popolazione ebraica olandese)...
Il canto delle stelle - Song of Stars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)