Il canto delle guerre catare: storia della crociata albigese

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il canto delle guerre catare: storia della crociata albigese (Janet Shirley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione approfondita della Crociata albigese e degli eventi che la circondarono, in particolare attraverso la lente della “Chanson de la Croisade”. È accuratamente tradotto e include preziosi commenti. Mentre la narrazione si concentra sulla tragedia del paesaggio politico della regione, offre informazioni limitate sulle credenze catare stesse.

Vantaggi:

Traduzione impeccabile, commento accurato, prezioso sguardo storico sul XIII secolo, interessanti dettagli sul codice cavalleresco e sulle cerimonie dell'epoca, ben strutturato con un'introduzione storica.

Svantaggi:

Informazioni limitate sulla natura delle credenze catare, alcune recensioni indicano che il libro potrebbe non essere adatto a tutti: un lettore ha notato che è stato acquistato per qualcun altro che non l'ha ancora letto.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Song of the Cathar Wars: A History of the Albigensian Crusade

Contenuto del libro:

The Song of the Cathar Wars è la prima traduzione in inglese dell'antico Canso provenzale che racconta gli eventi degli anni 1204-1218 nel sud della Francia. Nel tentativo di estirpare l'eresia catara, Papa Innocenzo III lanciò quella che oggi è conosciuta come la Crociata albigese, ma questa fu ferocemente contrastata dai signori e dalle popolazioni della Linguadoca, anche se alla fine fu vana.

Questa "canzone" fu scritta in due parti: la prima da Guglielmo di Tudela, un sostenitore della crociata; la seconda da un anonimo che la continuò, solidale con i meridionali, ma non con gli eretici. Si tratta di una fonte storica di grande importanza, non da ultimo perché ritrae la parte che ha perso. Il poema è anche una composizione abile, drammatica e spesso appassionata, che evoca il mondo brillante dei cavalieri di terra e le glorie e le realtà sanguinose della battaglia.

Janet Shirley è una premiata traduttrice di opere sul Medioevo francese. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo La canzone di Rolando e, nella serie Crusade Texts in Translation, La Siria crociata nel XIII secolo e, con Peter Edbury, Guillaume de Machaut: The Conquest of Alexandria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780754603887
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia dei duchi di Normandia e dei re d'Inghilterra, a cura dell'Anonimo di Bthune - History of the...
Nel primo quarto del XIII secolo, un anonimo...
Storia dei duchi di Normandia e dei re d'Inghilterra, a cura dell'Anonimo di Bthune - History of the Dukes of Normandy and the Kings of England by the Anonymous of Bthune
Il canto delle guerre catare: storia della crociata albigese - The Song of the Cathar Wars: A...
The Song of the Cathar Wars è la prima traduzione...
Il canto delle guerre catare: storia della crociata albigese - The Song of the Cathar Wars: A History of the Albigensian Crusade

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)